18 canzoni in 15 minuti...se non è un record poco ci manca.
in ogni caso è impossibile parlare delle singole canzoni dato che ci troviamo di fronte al trio più sgraziato che il mondo (non credo proprio) ricordi.
La musica dei Minutemen è un paradosso. Pura ironia cavalcata da un funk che sa di punk, da un jazz che sa di hardcore (mai come in questa circostanza le etichette sono appiccicate proprio con la forza).
Il bello di sto gruppo è che la loro musica è musica in piena libertà. Cioè sanno da dove cominciare (forse) e non sanno dove finiranno... tempi dispari, rullate alla cazzo di cane, una chitarra pulita che distorce più di una distorsione pompata al massimo, una voce che crede che la tonalità sia un cibo tedesco... il tutto sorretto da un basso indescrivibile (veramente il più grande bassista di tutti i tempi).
Si, si, avete capito bene Mike Watt è Dio e hai voglia a credere che Flea è un genio... sarà pur un genio ma in un dio pur sempre deve credere!!!
Quando non sapevo nulla dei Minutemen credevo riduttivo fare canzoni di solo un minuto e forse lo è pure, ma quelle del suddetto gruppo sono sazie, a momenti scoppiano, vivono di vita propria (ogni volta che le riascolti sembra ci sia qualcosa di nuovo, qualcosa a cui prima non avevi fatto caso), sono dei mini universi...per me una loro canzone è come un album intero, che vola, ti punge e scappa via e quando il disco non gira più rimani fermo un istante...è dici: "Cazzo, ma stanno scherzando? Sono pazzi!!!".
The Punch Line, pubblicato nel 1981 dalla SST, è per me il loro capolavoro. In genere tutti preferiscono i successivi due ed hanno pure ragione, nulla da dire, cioè mica son le classiche cagatine per adolescenti col portafoglio pieno di dollaroni, ma questo è troppo pazzo, grezzissimo, iper-veloce, cambia tutto ogni 15 secondi...registrato in presa diretta finisce per farti sentire sempre un più piccolo e sfortunato. D.Boon il, tra virgolette, cantante, non solo è morto la notte di natale ma è morto quando tutto era ancora da scoprire... cioè dove sarebbero arrivati e quali altre pazzie avrebbero compiuto era ancora da decidere.
In ogni caso Mike Watt è Dio, i Minutemen (al contrario del nome) sono immensi e la loro musica tampona frontalmente la genialità!!!
Carico i commenti... con calma