Eh si, quelli di "That's When I Reach For My Revolver", coverizzata da Moby-periodo noise/electro.
1980, mica ieri. Quando si incarnava una generazione con un brano. I Mission Of Burma, gruppo di Boston, andranno alla ribalta con "VS", uno di quegli album valorizzati nel tempo, proprio come "Spiderland" e "Umber".
Non cercano di imitare invano i Fall, ma non suonano neanche come delle copie dei Talking Heads. E' quel tipico sposalizio tra classico punk e proto noise. "VS" rappresenta l'archetipo del loro sound. Verbo che si diffonde in mille menti del periodo, ma che solo pochi geni e furbi volpi sapranno concretizzare.
"Academy Fight Song" è l'inno con il quale sbloccano il loro underground. Iniziano a farsi conoscere ed il nome si diffonde sempre più. Gli stilemi profumano già di storia.
Il basso è l'elemento fondamentale, come legge degli anni Ottanta. Il modo di cantare così di rottura, spontaneo e senza fronzoli è il fattore che risalta maggiormente. Il brano entra in testa immediatamente.
Cazzarola quanto sembra facile suonare, quando ascolti questa roba qua. Metti in mano la chitarra, ma ti esce o uno sbiadito plagio, o ti danno lo spunto per un gioiello per le tue mura domestiche (almeno per ora).
Carico i commenti... con calma