Decisamente industrial casinista questa proposta dei tedeschi (ma va?) Mono No Aware - "Sensibilità verso qualcosa", locuzione giapponese su cui si basa gran parte della cultura ad occhi a mandorla.
In questo caso il qualcosa è assolutamente indefinito, analizzando la partitura di "Trip Noise" ad esempio, dovrebbe essere difficile riconoscere qualcosa in tutto quel rumore. È qui che entra in gioco la sensibilità, tirando le somme "Trip Noise", come "Strategisch Wertvoll" piglia, trascina e coinvolge pur facendo tanto casino da far sembrare Alec Empire una fighetta.
Le strutture dei brani sono estremamente semplici: loop ritmico distortissimo, tastiere che definire minimali sarebbe come dare del barocco ad una caffettiera Bauhaus... e basta.
Riuscire a trasmettere emozioni con una tale povertà di mezzi è già di per sé un pregio e se questo "Kitanai Yatsu" fosse un singolo di due tracce originali corredate di remix, diventerebbe di sicuro un capolavoro del genere.
Purtroppo le altre tracce del disco si assestano su livelli di gran lunga inferiori, sfoderando linee di pad sulle consuete architetture ritmiche minimalissime per raggiungere risultati non convincenti.
Niente male come prima uscita, anche se di sicuro il duo tedesco della ex DDR ha ancora qualche cosa da imparare.
Attendo con ansia il loro ultimo "Kika No Sekai"... (Non sono io ad aver ucciso Chicca?), è uscito già da un po'...
Carico i commenti... con calma