Questo bel gruppetto finlandese pare abbia imboccato la via giusta da seguire, o quasi. Sicuramente a ben 10 anni dalla pubblicazione del primo cd "Metsä" si può dire che i Moonsorrow ne abbiano fatta di strada e pur avendo avuto anche loro vari alti e bassi il loro capolavoro sono riusciti a sfornarlo.. Non questo "V : Hävitetty" ma il precedente "Verifäkeet"!

Per parlare di "V.." invece bisognerebbe andarci un po' più cauti, non tanto per la qualità delle canzoni ma da altri fattori che analizzeremo. È ovvio che dopo il già citato capolavoro (che dura 70 minuti ed è composto da sole 5 meravigliose canzoni) ci si aspettasse molto dai Moonsorrow e loro ci hanno accontentato con questa nuova opera. Dov'è il problema? Bè è difficile essere per me imparziale quando dopo tante fatiche per trovare il suddetto il cd e pagarlo anche parecchio pensando di trovarmi di fronte ad un'opera allucinante di ben 56:30 minuti in solo 2 (e dico DUE) tracce e scoprire che la prima traccia ha un bell'incipit di 10 minuti composti da rumore e arpeggi stile Queensryche... Ma dico, è una presa in giro??

Indipendentemente dalla bellezza del cd che, sottolineo, è veramente fantastico, però vi pare il caso di spendere 18€ per un cd che contiene una canzone di 30 minuti di cui i primi dieci sono di introduzione e un'altra di 24 minuti (bellissima, epicissima e tutto quel che volete) ma che lascia passare anch'essa almeno 4 minuti prima di iniziare realmente? Cosa costava abbassare il minutaggio di queste due canzoni e aggiungerne almeno un'altra?? Critiche a parte, analizzando il cd più attentamente non possiamo non riconoscere che l'evoluzione dei Moonsorrow pare non avere ancora termine, le canzoni sono "intricate" ma veramente emozionanti e anche Ville Sorvali ha cambiato leggermente il modo di cantare. Ascoltando la prima canzone non pare inizialmente di ascoltare i Moonsorrow, anche perché mancano quasi del tutto gli strumenti tradizionali che però troviamo nella seconda, che ci delizia non poco con eccezionali melodie e parti folk.

Se non fosse per la presa per i fondelli iniziale, consacrerei questo cd come l'ennesimo capolavoro assoluto dei Moonsorrow, ma per ora mi limito a descriverlo come un bellissimo cd capace di farmi provare brividi di freddo e sognare boschi innevati, anche se mi trovo al mare e inizia a fare veramente caldo!!

Carico i commenti...  con calma