Buonasera a tutti, prima di procedere con la mia recensione volevo presentarmi visto che sono nuovo del sito: sono ChaosA.D.
Dopo aver adempito a questo compito, qualcuno potrà considerarlo inutile ma io ritengo che presentarsi a chi non si conosce sia doveroso, passiamo al lavoro che voglio proporvi (meglio ri-proporvi, visto che una recensione già c'è) oggi, cioè "Heretic" dei Morbid Angel.
Per chi non conosce il gruppo comincio subito dicendo che esso propone un death metal di stampo classico, alcuni li definiscono perfino brutal, ma io non concordo, caratterizzato da furiosi blast-beat (pattern di batteria molto veloci di derivazione jazz), assoli di chitarra caotici e voce gutturale. Il disco in questione non sfugge a questi stilemi, infatti fin dall'inizio ci troviamo completamente travolti dall'assalto del panzer tedesco noto come "Cleansed In Pestilence (Blade Of Elohim)", seguito a ruota dalla splendida e "quasi" orecchiabile (termine da prendere con le molle, in fondo il death non è di certo famoso per essere così easy-listening) "Enshrined By Grace".
Senza volervi annoiare con un pedante track-by-track volevo concludere segnalando un paio di episodi che rendono il disco molto appetibile, cioè "Stricken Arise" e "Drum Check", quest'ultimo è un solo di batteria al cardiopalma, dove Pete "Commando" Sandoval sembra quasi simulare un attacco di contraerea.
In conclusione questo è un lavoro che piacerà molto ai fans della band californiana e anche agli appassionati di metal estremo, in quanto la violenza sicuramente non manca e anche la creatività è ben presente, perciò il mio consiglio è dargli un bell'ascolto magari vi piacerà.
P.S. Unica pecca: quando inserite il cd nel vostro lettore il led segna 44 tracce, una cosa per me un pò demenziale visto che la maggior parte non contengono musica ma solo silenzio.
Carico i commenti... con calma