Formati nel 1986 da cinque thrasher del wisconsin i Morbid Saint sono state una delle band metal più sottovalutate e purtroppo semi-dimenticate del loro tempo, nel periodo d'oro del thrash dove tantissime band in America e Europa suonavano il più duro e veloce possibile. Dopo un demo la band nel 1988 pubblicò questo "Spectrum Of Death", unico studio album pubblicato dal gruppo, le intenzioni sono chiare fin da subito: portare il classico thrash metal ai suoi limiti, spingerlo oltre la soglia dell' estremo in musica con una furia psicotica e deviata a tempi e velocità folli.

A quei tempi il death metal era già nato e band come Death, Possessed, Morbid Angel, Pestilence e Incubus avevano dato il via a questo genere che prendeva sempre più piede nell' underground, questo disco si può considerare una specie di mostruoso ibrido tra il thrash e il death metal, il tutto però suonato con personalità e carattere proprio sempre con una carica e aggressività spaventose. I Morbid Saint erano formati da Pat Lind (voce), Mike Chappa (basso), Lee Reynolds (batteria),  Jay Visser e Jim Fergades alle chitarre, sprigionavano rabbia e violenza sonora a profusione e ogni canzone di questo album è una dimostrazione di pura potenza e suono selvaggio, con l'incedere killer del drumming senza un' attimo di sosta, i pesantissimi e soffocanti riff e intrecci chitarristici con veloci e atonali assoli spaccatimpani e una voce isterica, furente e gracchiante che sembra provenire da uno dei pazienti (più pericolosi) di un manicomio criminale, canzoni come "Damien", "Crying for Death", "Assassin" o "Scars" tra le altre, mettono in mostra una band compatta e veramente ispirata.

L' album già ai tempi ebbe problemi di distribuzione con l'etichetta e non ebbe la promozione che meritava, la band andò in tour in america con i Death, infatti Shuldiner amava molto la musica dei Morbid Saint che a fine anni 80' vivevano il loro massimo momento di gloria, gloria che purtroppo non durò molto, nel 92' la band registrò quello che doveva essere il suo secondo disco: "Destruction System", ma qualcosa andò storto e il gruppo lo pubblicò come demo. Seguirono molti anni di inattività, interrotti ancora oggi di tanto in tanto per qualche data live. Uno dei migliori gruppi di metal estremo degli anni 80' i Morbid Saint sono stati ingiustamente dimenticati da molti, ma basta dare un ascolto a questo "Spectrum Of Death" per rendersi conto di quanto valida fosse questa violenta band.

"Kill the white rabbit before it kills you it lives on the weakness inside touching your soul with a pure emptiness see the spectrum of death in his eyes!"

Carico i commenti...  con calma