Vista la richiesta del mio soci (gale)...ecco che questa settimana vorrei commentare da più vicino la penultima fatica discografica dei Morcheeba, come sempre perfettamente guidati dalla brillante e solare voce di Skye Edwards.
Sembravano passati troppi anni dall’uscita di Who Can You Trust, il primo e straordinario album della band inglese, ma finalmente l’attesa è terminata.
Con Charango i Morcheeba hanno ritrovato quegli stimoli esaltanti che avevano guidato i loro passi verso la vetta delle classifiche. Il CD avanza seguendo un’eclettica visione della musica contemporanea che non fatica ad abbracciare culture e suoni tra loro distanti migliaia di km. Le cupe sonorità degli esordi si fondono con le melodie solari e rilassanti del Brasile.
Definizioni e trends musicali perdono di significato, lasciando l’ascoltatore inerme al centro di una lussureggiante giungla animata da un fertile groove. Trip-hop, psichedelica brasiliana, funk e soul – giusto per assegnare delle coordinate “rassicuranti” – nutrono la terra su cui i Morcheeba spargono le sementi da cui nasceranno frutti cui nessuno potrà resistere.
Un ultimo consiglio: ascoltate attentamente What New York Couples Fight About e Undress Me Now, dove la voce di Skye è qualcosa di indescrivibile… strepitosa!!!
Carico i commenti... con calma