L'antidoto... é proprio quello che mi ci vuole per arrivare indenne alla fine dell'ascolto di questo album terribilmente noioso e inutile. Subentrata Daisy Martey come vocalist al posto di Skye Edwards, sembra che l'innesto abbia mandato a puttane tutto quel po' di magico che teneva in piedi il progetto Morcheeba. Quello che prima era una band che aveva dato alle stampe capolavori come il primo torbido e oscuro "Who Can You Trust?" o l'altrettanto valido "Big Calm" per, via via, stemperare la loro ispirazione a fasi alterne, fino al discreto senza infamia e senza lode "Charango", con questo ultimo parto (?) quel che resta dei Morcheeba ci da un'accozzaglia di canzoncine pop-triphop-soul-R&B che non sanno né di carne né di pesce.

Non un brivido all'ascolto dei brani, non un briciolo di emozione, di fantasia nell'arrangiamento, una particolarità nella voce (abbastanza anonima e veramente "normale" benché ce la metta tutta a rimpiazzare quella sensuale e seducente di prima). Nemmeno sui testi riescono a convincermi (e valutare un gruppo così sui testi la dice veramente lunga). Lo ammetto: il disco non l'ho nemmeno ascoltato tutto (mi mancavano 4 brani) ma visto l'andazzo ho capito che non c'era trippa per gatti. Non mi dilungo nemmeno sui singoli brani perché sarebbe faticoso e imbarazzante trovare un appiglio per tentare di esprimere un barlume di giudizio. Sarebbe come giudicare la ricchezza e la varietà di sapori di 10 bicchieri d'acqua minerale liscia... Un disco quasi oltraggioso e irritante per chi ha amato i primi Morcheeba, con una svolta easy-pop che fa quasi coppia con quell'altro obbrobrio che fu "Fragments Of Freedom" (ma che non si discosta poi di molto).

Per la cronaca l'unico dischetto che, a titolo propiziatorio e scaramantico, ho spezzato con le mani nude mentre cacciavo un urlo sciamanico liberatorio semi-voodo. Un rito tribale e inspiegabile (per quel gruppetto stranito che mi ha visto all'opera fuori da Messaggerie Musicali domenica scorsa) che spero mi abbia fatto da "antidoto" e da "vacino" per tutti i prossimi cd di merda che ascolterò e che puntualmente recensirò qui.

Carico i commenti...  con calma