MoRtO(’08, Supernatural Cat) è il capitolo finale della trilogia che questi tre svalvolati si sono sforzati di fare negli ultimi tre anni. Lin, Lan e Len scendono ancora una volta in questo malsano pianeta per portare il messaggio di Morkobot, “Dio delle galassie, dominatore delle forze magnetiche e regolatore ancestrale dei flussi di coscienza”.

Volendo dargli una definizione, sembrerebbe quasi un’opera di musica classica (suite in tre parti per due bassi, batteria e synths), ma qui dentro troverete la vostra giusta dose di follia free-form. “MoRtO” è il giusto mix tra acido e basico, ottenuto triturando, atomizzando e miscelando nella maniera più impietosa possibile i Don Caballero meno math-segaioli, il noise della Amphetamine Reptile degli anni Novanta, il drone dei compaesani Ufomammut e Lento per poi spedire la poltiglia finale nell’iperspazio con una navicella pseudo-hawkwindiana. Forse pure a gente come i Neurosis devono qualcosa, per il loro continuo gioco chiaroscurale tra Quiete e Furia; i nostri si divertono a farci lievitare le sinapsi premendo sul delay (i suoni in questi frangenti non sono che metafisici e flebili echi provenienti da un'altra galassia) tanto quanto si divertono a torturarci i timpani quando i due bassi sembrano essere più taglienti di una mannaia e la batteria (il drumming è eccezionale!) sembra essere più rumorosa di un carroarmato. 

Sperimentalisti mai fini a sé stessi e anti-intelletualistici come piacciono a noi, riescono a cucire tutta questa marmaglia sonora nel loro ormai inconfondibile post-tutto-post-checazzonesoio senza essere pretestuosi ma con un solo  preciso obiettivo, disegnare nelle nostre testoline l’encefalogramma dell’entità astrale di cui loro sono solo umili messaggeri, Morkobot, nelle sue scampagnate sulla Terra.

Questi tre cazzoni svitati riescono a fornirci anche un finale misterioso, roba da giallo. Una nuvola di synths che va via via diradandosi chiude l’ultimo capitolo della trilogia sotto il segno del mistero… Spazio alle interpretazioni! Che Morkobot sia davvero "MoRtO"?

Carico i commenti...  con calma