Questo album che IMPORTANTISSIMO album che influenzò gruppi come Venom, Possessed, Slayer, Metallica e la lista sarebbe ancora molto lunga. Nel 1979 i Motorhead diedero alla luce questo magnifico album "OVERKILL":
L'album si apre con la title track "Overkill", la canzone più famosa dei Motorhead che definirei proto-thrash insieme a "Ace of Spades"è sostenuta da drumming stratosferico di Taylor, la voce roca di Lemmie fa il resto per consegnare questa canzone alla storia del metal e del rock (i Motorhead sono sempre stati grandi amici dei Ramones, infatti hanno composto per loro la canzone R. A. M. O. N.E.S.). La canzone dopo "Stay Clean"invece è molto più vicina all'hard rock, sostenuta molto dalla chitarra di Clark e da un ritornello che entra facilmente in testa, dopo viene "(I Won't) Pay Your Price" questa canzone è tutta mid-tempo col drumming di Taylor che crea una fantastica atmosfera da pub fumoso, in "I'll Be Your Sister"qui è tutto costruito sul basso di Lemmy e Taylor e Clark lo seguono per dargli carica.
"Capricorn" che è il pezzo più atipico dell'album si apre col drumming che si sente molto piano e che sembra provenire dallo spazio profondo, in cui si sente la parte più hard rock e bluesly del combo inglese, in "No Class"parte con dei bei riff di chitarra di Clark a cui si unisce poco dopo Taylor, l'assolo porta a compimento questa bellissima canzone che insieme alla title track sono i pezzi migliori dell'album. "Damage Case" coverizzata insieme ad "Overkill" dai Metallica in Garage Inc. , che furono da ragazzi grandi fan dei Motorhead, il drumming qui è abbastanza veloce e ci accompagna per tutta la canzone con Lemmy che col suo magnifico vocione ci porta alla canzone dopo "Tear Ya Down"che si apre col basso di Lemmy, con Taylor che crea un fantastico mid-tempo. "Metropolis" dedicata al film di Fritz Lang a un tetro futuro à la Blade Runner ci riporta ad un bell'hard rock degli anni '70. "Limb From Limb", l'ultimo pezzo dell'album dove qui Lemmy suona la chitarra invece del solito basso che parte appunto col solo di Lemmy e si conclude con un bellissimo drumming che conclude questo magnifico album consegnato alla storia.
Nel 1998 sono state aggiunte cinque bonus track, la prima "Too Late, Too Late"(B-side di Overkill), l'inizio è simile a "Capricorn" e la canzone la segue sulla falsariga, "Like A Nightmare" (B-side di No Class) parte con un bel riff di chitarra su cui viene costruita tutta la canzone. "Louie, Louie"invece è molto più vicina al punk che all'hard rock o al metal, la versione strumentale di "Tear Ya Down" è molto vicina all'hard rock ed è secondo me più bella della versione originale, l'ultima bonus track "Louie, Louie" in una altra versione ancora più vicina a ritmi punk (i Motorhead hanno fatto anche la cover di "God Save The Queen" dei Sex Pistols).
LINE-UP
Ian Fraser "Lemmy" Kilmister - Vocals & Bass
Phil "Philthy Animal" Taylor - Drums
Edward "Fast Eddie" Clark - Guitars & Backing Vocals
TRACKLIST:
- Overkill
- Stay Clean
- (I Won't) pay your price
- I'll be your sister
- Capricorn
- No Class
- Damage Case
- Tear Ya Down
- Metropolis
- Limb From Limb
BONUS TRACK:
- Too Late, Too Late (B-side di Overkill)
- Like A Nightmare (B-side di No Class)
- Louie, Louie
- Tear Ya Down (Versione Strumentale)
- Louie, Louie (Versione Alternativa)
Carico i commenti... con calma