Scrivo questa recensione quasi indignato perchè nessuno si è degnato di recensire un gruppo forse troppo sottovalutato, quali i Mountain. La loro breve carriera è durata dal 1969 al 1971 seguita poi dalla reunion del 1973 da cui è scaturito questo live registrato appunto in quel Reunion tour, in Giappone ad Osaka.
Il disco inizia con uno dei loro primi successi. ovvero " Never In My Life", resa molto piu' veloce e violente dal ciccione West. Al termine dell'esecuzione il comando passa a Pappalardi, che ci canta la ballata " Theme for an imaginary Western", che devo dire è una delle piu' riuscite del disco. La parte blues si interrompe e torniamo cosi al rock duro con " Blood on the Sun" che è da segnalare per un magistrale assolo di Leslie West durante il secondo minuto, E a proposito di chitarra, la traccia successiva proprio "Guitar Solo"e tra le note confusionarie si intuisce l'inno giapponese accolto con un boato,che fa partire a razzo la spettacolare "Crossroader" che fa da intermedio tra l'assolo di chitarra e l'immortale "Mississippi Queen" che però è un po' deludente come versione dal vivo a mio parere. A seguire troviamo "Silver Paper" brano piu' sperimentale del gruppo con dei tratti di flauto a centro brano. Essi introducono una cover famosissima quale " Roll Over Beethoven" in una versione di poco piu di due minuti. Le ultime due tracce sarebbero la stessa canzone divisa in due parti per l'eccessiva durata: sto parlando della grandissima " Nantucket Sleighride" che complessivamente dura la bellezza di 35 minuti e al suo interno si trova di tutto di piu', assoli di basso, di chitarra ovviamente e un mini-assolo di batteria. Proprio per la sua eccessiva improvvisazione è forse il miglior brano dell'album, tutto sommato molto buono.
E dire che un mese fa non sapevo neanche chi fossero. Mi hanno stupito letteralmente. Voto l'album con un otto pieno e ve lo consiglio a braccia aperte anche se non è molto facile da trovare (l'ho ordinato on-line). A presto debaseriani .CIAOOOOOOOO!!!!!!
Carico i commenti... con calma