E' possibile per un gruppo post-grunge fare della grande musica, dei grandi videoclip e l tempo stesso riuscire a passare su MTV? La risposta è sicuramente NO, a meno che non si parli di Matthew Bellamy, Chis Wolstenhome e Dominic Howard, ovvero i Muse, band capace di sfondare creando un proprio originalissimo sound fatto di pop/rock qualitativamente eccelso contaminato da linee tastieristche dal forte sapore elettronico ma sempre godibilissimo e sublimato dalla stupenda voce di Bellamy. Il fatto che gli imprescindibili Dream Theater si siano ispiarti a loro per due pezzoni da capogiro totale come "Never Enough" e "Prophets Of War" mi ha definitivamente convinto a procurarmi i loro 4 album, e quello che prima era un fondatissimo dubbio è diventata un'ineluttabile certezza: i Muse sono la migliore rock band in attività sulla faccia dela terra.
Un limpido esempio della loro incredibile bravura è "Bliss" terzo singolo estratto da "Origin Of Symmetry", il loro secondo album datato 2001, a mio avviso il più bello insieme a "Black Holes And Revelations".
Più che una canzone Bliss è un'emozione, un brivido, qualcosa che lascia l'ascoltatore basito, attonito, in una specie di estasi difficile da descrivere: sarà forse l'effetto di quelle tastiere che sembrano vorticare creando melodie di incredibile forza comunicativa, intrecciandosi con un'azzeccatissima sezione ritmica, o sarà forse la voce di Mattew Bellamy, che canta in modo davvero epico e coinvolgente, con un falsetto che cresce di intensità in un incredibile climax fino a raggiungere vette da autentica pelle d'oca. Il sorrisino idiota e lo sguardo un po' ebete e stralunato che si sono palesati sulla mia faccia quando ho ascoltato per la prima volta questa canzone dicono tutto.
Anche il video "antigravitazionale" e il testo non sono assolutamente da meno rispetto alla canzone in se stessa, soprattutto il testo, che è una delle più belle dichiarazioni d'amore mai concepite dalla mente umana, un inno al totale abbandono e all'estasi dei sensi.
"Everything about you is how I wanna be
Your freedom comes naturally
Everything about you resonates happiness
Now I won't settle for less
Give me all the peace and joy in your mind
Everything you pains my envying
Your soul can't hate anything
Everything about you is so easy to love
They're watching you from above
Give me all the peace and joy in your mind
I want the peace and joy in your mind
Give me the peace and joy in your mind
Everything about you resonates happiness
Now I won't settle for less
Give me all the peace and joy in your mind
I want the peace and joy in your mind
Give me the peace and joy in your mind"
Complimenti, Muse, avete conquistato il cuore di un metallaro.
Carico i commenti... con calma