E' molto tempo che non recensisco, è vero, ma oggi torno con una doppietta di recensioni di cose completamente diverse!
Per primo vorrei recensire lo STUPENDO concerto che i Muse hanno tenuto venerdì scorso al Palaisozaki di Torino! è stato il mio primo concerto in assoluto e mai avrei potuto cominciare meglio...! Non appena entriamo, leggiamo simpatici cartelloni tipo "United States Of Porchetta"e "I Belong To Muse".
Ore 20:00, aprono il concerto i misconosciuti Biffy Clyro, band che sinceramente non mi è piaciuta, troppo casinista e banale per i miei gusti. Dopo una buona mezz'oretta d'attesa, ecco spegnersi le luci e accendersi i 3 grattacieli montati sul palco... partono note di un sintetizzatore e scorrono immagini sui finti edifici. parte "Uprising": lo stadio si scalda e si alza un boato. Tutti cantano, applaudono a tempo e fanno i cori "Hey!" con il pugno alzato. Bellamy inizia in modo strepitoso, la voce è eccellente e si mantiene tale per tutte le due ore e dieci del concerto. Seguono "Resistance", il classicone "New Born", l'electro "Map Of The Problematique", il pubblico continua a cantare a squarciagola, ad applaudire, a elevare boati.
La serata continua con pezzi classici e primizie tratte dal nuovo album (a questo proposito, secondo me le vette della serata sono state "United States Of Eurasia", "Unnatural Selection", e il classico "Butterflies and Hurricanes"); i Muse regalano anche brevi Jam inedite: "Helsinki Jam", molto Drum'n'bass e "Nishe", calma. Gli effetti speciali sono pazzeschi, sui grattacieli scorrono immagini che ricalcano l'artwork dell'album (durante Starlight il caleidoscopio in copertina diventa una palla da dance-floor che ruota!) e spesso i volti dei tre musicisti si sovrappongono a immagini ispirate al concept di Resistance.
La band esegue anche la prima parte dell'"Exogenesis", purtroppo gli archi sono campionati (sarebbe stato bello vedere una mini orchestra suonare con loro). i pezzoni che non hanno fatto ma avrei voluto sentire? "Citizen Erased", "Invincible", "Assassin", "Muscle Museum".
Come molti già sanno, i Muse si esibiranno a San Siro l'8/6/2010: non perdetevi il loro concerto se li apprezzate, perchè è un evento, tutto è praticamente perfetto. Chi altri è stato a vederli venerdi?
Carico i commenti... con calma