Ciao a tutti! Questa è la mia prima recensione ed ho deciso di recensire il primo album dei Muse. Il piccolissimo problema di qusto album è quello che risulta copiato da molti artisti: non so precisare proprio da chi, ma la sensazione è enorme. E si sente anche bene. Mattew, ma che mi combini?
Eppure, se ci si dedica un minimo di attenzione e non ci si perde in altri pensieri, le prime note di "Sunburn" cominceranno subito a farvi capire se, con pure vari "spunti", l'album non è poi così male. "Sunburn" è un energetico mix di chitarre e pianoforti, e la seguente "Muscle Museum" non è da meno, con il suo particolare incipit di chitarra. "Fillip", canzone molto energetica ma nulla di molto speciale, si antecede alla malinconica "Falling Down". Dopo questa, tocca a cave, che non mi attirato più di tanto, ed è la canzone che ho ascoltato (penso) di meno...
...E qui arriva il punto più bello. Si incomincia con la batteria di "Showbiz" che si trasforma poi in ritornelli e frasi veramnete inaspettati. Uno, la traccia numero 8, è senza dubbio la mia preferita. Inizia con un "uauuaauuuaaauu" che sembra una moto, incominciano le chitarre e poi... Particolarità da segnare, quella che il ritornello viene sempre fatto 2 volte, una non distorta e l'altra no. Le restanti tre, "Sober", "Escape" ed "Overdue" sono molto simili ma la differenza di "Escape" è quella della struttura: prima una parte tranquilla, poi una bella ed energetica centrale, e poi la fine, identica all'inizio. Il tutto in 3:31 min. "Ricordo però siber per quell'effetto particolare che si sente cira dai 2: 30 minuti in poi a cui alla distorsione di alterna un effetto dell'altro mondo. Anche "Overdue" non è una canzone da buttare, nonostante si molto corts, sotanto 2:26 min. Ma non è questo ciò che conta. Mi resta l'ultima, "Hate This & I'll Love You", canzone che non ho bene inquadrato, ma non mi sembra male.
Be, ho finito: compratelo masterizzatelo scaricatelo, fate quello che volete ma ascoltatelo. Oppure no, se non vi piace. A voi la scelta.
Carico i commenti... con calma