Ho notato che nessuno ha scritto una recensione su questo "cofanetto" dei My Chemical Romance e quindi, anche se non so a quanti di voi interesserà, ho deciso di riempire questo buco di Debaser.
In primis "The Black Parade is Dead!" è composto di un dvd in cui sono contenuti due, a mio dire, stupendi live e cioè quello in Messico e quello a Hoboken, e di un cd contenente le canzoni cantate nel live in Messico (praticamente è il primo concerto contenuto nel dvd escluso del video). Io sono un fan del gruppo di Gerard Way, ma nonostante ciò cercherò di rimanere il più obiettivo possibile nella stesura di questa recensione. Il cd è molto bello, ma non aggiunge nulla di più al "The Black Parade" in studio uscito nel 2006.
Io ho amato l'album appena citato e per questo non posso che amare anche questo cd live, ma perde qualche punticino perchè non aggiunge nulla di nuovo a quello che era già stato il cd originale. Il live rende sempre di più, ma nonostante questo vedo inutile l'acquisto di un prodotto particolarmente uguale al precedente. Le canzoni ormai i fan le conoscono e sono state scritte diverse recensioni in cui si parlava passo passo della tracklist e quindi non voglio annoiarvi con una lista di canzoni che ormai si sanno. Circa le canzoni voglio soltanto lodare "Cancer" perchè questi due minuti di cd sono davvero molto intensi e riescono a dare una profondità emotiva che probabilmente l'album originale non aveva dato appieno. Si sa che molte canzoni rendono molto più dal vivo che dallo studio e "Cancer" live fa provare all'ascoltatore grandi emozioni, in fondo Gerard Way la ritiene la sua miglior canzone, credo non abbia tutti i torti. Il dvd è la parte forte del pacchetto e devo dire di essere rimasto molto appagato, soprattutto dalla visione del live in Messico che permette di apprezzare in pieno il capolavoro dei My Chemical Romance. Questo concerto risulta essere davvero molto bello con un'entrata in scena di Gerard Way davvero ad effetto e con una realizzazione scenica spettacolare.
Credo che questo live riesca a rendere giustizia appieno all'album "The Black Parade" e c'è una perfezione nel suonare e cantare i pezzi che il gruppo difficilmente ha raggiunto (a me i loro live sono sempre piaciuti, ma qui c'è una raffinatezza che altrove è mancata). Invece il secondo live contenuto nel dvd è più uno spettacolo in "famiglia" con un piccolo palco a contatto diretto col pubblico in cui i MCR cantano molti dei loro grandi successi contenuti nei diversi album. Qui la raffinatezza va a farsi fottere e ha la meglio una rudezza che alcuni fan apprezzeranno molto di più, con Gerard nella sua veste originale di "drogato" XD. Consiglio l'acquisto ai fan del gruppo, ma anche a tutte quelle persone che vogliano approcciarsi per la prima volta ai MCR. Ps: io non ritengo che siano un gruppo per bambinette e se sono le bambinette ad ascoltarli non è certo colpa loro, ma del pubblico di basso livello che decide di avvicinarsi a gruppi inizialmente sconosciuto per poi rimanerne fan.
Carico i commenti... con calma