Tra gli emuli e pseudo-emuli del compianto Michael Jackson, Ne-Yo (all'anagrafe Shaffer Chimere Smith) se la cavicchia. Non solo perchè difficilmente riesce a crollare nel trash del penoso e ridicolo imitatore del "King Of Pop", ma anche perchè il Signorino di discendenza metà Afro-Americana e metà Cinese-Americana alterna le sue uscite in studio alla produzione ed alla stesura dei testi di altri quotati e rilevanti artisti, dalle prorompenti Rihanna e Beyoncé alle veterane (o quasi) Whitney Houston e Mariah Carey. Insomma, un personaggio decisamente eclettico e intrapredente.
Mister Ne-Yo aveva persino pianificato nei minimi dettagli il ritorno alle scene dello stesso MJ post scandali giudiziari, ottenendo l'onorato e arduo incarico di re-inserire quest'ultimo nell'attuale music biz. Sappiamo tutti il motivo del suo "fallimento". Eppure il lavoro con Jackson, la collaborazione non (almeno ufficialmente) concretizzata è risultata per nulla invana ai fini artistici e creativi di Shaffer, il quale ha concepito Libra Scale come un lavoro ispirato a Thriller, Bad e Moonwalker. Intendendo quindi ritirare per primo l'eredità musicale e carismatica di Michael, essendo tuttavia al corrente della quasi impossibilità e improbabilità di una qualsiasi riuscita della missione prefissata.
Libra Scale segue, in termini di sound e di ispirazione musicale, la linea tracciata dal precedente Year Of The Gentleman, attraverso un mix omogeneo - o quasi - di R&B, Hip-Hop, alternando venature di Soul, Urban e Funk. Sonorità black compattate assieme ad una immagine patinata e "raffinata", quasi a dimostrazione, attraverso un'accorto e studiato look da Gentleman, di voler rappresentare la quintessenza del Rhythm & Soul. Riesce abbastanza nei suoi intenti, sebbene più volte renda quasi monotona l'atmosfera dell'artista abbigliato sempre in modo chic, attorniato da belle signore, in location di lusso, quasi ad ostentare la realtà parallela e aurea dello show business .
L'analisi del lavoro parte con il primo estratto ufficiale, Beautiful Monster, un brano che si discosta e di parecchio dal tipico R&B performato dal cantante, e vira verso un Euro-Pop/EuroDance elettronico stile Guetta, piuttosto caotico e danzereccio. Una hit tutta da ballare nei club, la quale tuttavia negli States non ha decollato (a differenza delle precedenti releases), forse per le sonorità dance troppo in voga in quest'ultimo periodo. Di contrario, ha ottenuto buoni riscontri nel Vecchio Continente, specialmente nel Bel Paese dove è finito per divenire uno dei tormentoni alternativi al Waka Waka. Da notare il cortometraggio che accompagna il brano: qui l'imitazione a Jackson è talmente palese, sia nell'abbigliamento che nelle movenze, che si assiste quasi ad una mancanza di originalità, seppure il tutto possa sembrare coinvolgente e dinamico nel suo insieme.
Il primo singolo non è altro che una blanda eccezione se paragonato alla restante componente dell'album, riabbracciante il più maturo Rhytm & Blues: gradevole e valido esempio è Makin' a Movie, simpatizzante verso il Soul danzereccio, contemporaneamente alle ispirazioni soft lounge/ chill-out di Champagne Life e Telekinesis, semplici ed catchy.
I sound morbidi e leggeri di Genuine Only si orientano in direzione di un Folk/Blues pacato e frivolo, mentre colpisce l'immediatezza di One In A Million, venata di un Pop/R&B semplicissimo privo di orpelli. Concludendo è necessario considerare ispirazioni Dance/Urban per 'Cause I Said So e What Have I Done?".
Un semplice album Pop/R&B, il quale intende offrire niente di più che melodie leggere, senza l'ausilio di ulteriori sperimentazioni ed esplorazioni di sound; non vi è di conseguenza particolare interesse, se non in pochissime occasioni, nel regalare all'ascoltatore ben più del solito patinato R&B: tale strategia potrebbe risultare un'ottima idea, essendoci sul mercato discografico troppi, fin troppi frastuoni musicali pseudo-sperimentali, tuttavia la riproposizione delle solite sonorità griderebbe talvolta alla noia da parte dell'ascoltatore. Nel complesso, il lavoro mostra omogeneità e assoluta semplicità.
Ne-Yo, Libra Scale
Champagne Life
Makin' A Movie
Know Your Name
Telekinesis
Crazy Love, featuring Fabolous
One In A Million
Genuine Only
'Cause I Said So
Beautiful Monster
What Have I Done?
Carico i commenti... con calma