La Finlandia è ormai diventata uno dei più importanti crogiuoli di gruppi rock, dal metal allo street glam all'hard rock più in generale. I Negative sono uno di loro: sei ragazzi con la passione dell'hard rock. E lo fanno molto bene. L'approccio non è dei più violenti. Dopo un intro di circa un minuto e mezzo si apre un mondo di 11 pezzi permeati da un appeal marcatamente melodico così andiamo dalle vivaci "Frozen To Lose It All" e "Creeping Inside" alle immancabili ballads come "About My Sorrow" e "Neverending Parade".
L'anomalia di questo disco, se così possiamo dire, all'interno del panorama glam-hardrock può essere vista nel fatto che i lenti presenti nell'album non sono funzionali allo standard del genere nel quale ci sono le due classiche ballads ma è la melodia stessa l'anima centrale di tutto il lavoro intorno alla quale ruotano tutti i brani dai più veloci alle ballads.
La presenza di un tastierista poi aiuta a creare atmosfere rarefatte, sognanti. Qui non abbiamo assolo velocissimi, doppie casse, ecc. . . qui è l'appeal che conta, l'attitudine rock che certo non manca ai sei finlandesi. Il look poi fa il resto. Ma non è uno scimmiottare gli stilemi del genere appartenenti ormai al passato, ma una fresca proposta che impara certamente da lì ma che oggi, se fatto in questo modo, ha ancora molto da dire.
Carico i commenti... con calma