Dalle fredde e paludose tenebre afro-americane del settore nord-occidentale opposto all'equatore, dove il caldo secco impedisce ai corvi di gracchiare e alle lumache di bavarsi, tra due cespugli ecco che spunta Pau (il cantante dei Negrita) ...ma che cazzo ci fa Pau là? Si ispira per il nuovo album "Helldorado", che a differenza dei corvi, gracchia parecchio e graffia ancor di più.
Se per "bene di consumo" si intende un prodotto fine al massimo profitto con il minor impiego di risorse, allora siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione di quelle che sono le basi delle teorie marxiste, o quasi. Pau e compagni hanno sempre un occhio di riguardo al portafogli, ma non tralasciano assolutamente la grande qualità sonora e la ricercatezza della sperimentazione, dando credito a quelle che sono le gratificazioni richieste dal loro pubblico.
"Che rumore fa la felicità" è tutto quello che il pubblico "dei più" aspettavano ed è quindi la gratificazione concessa. Stesso ruolo ricopre probabilmente "Radio conga" che si pone ad apertura dell'opera. L'album vanta della collaborazione di Roy Paci che accompagna con la tromba la preziosa "Gioia infinita" e con la voce l'energica "Ululallaluna".
L'anima rock non viene tralasciata ed è quindi puntuale la scrittura di testi impegnati sul sociale. Il tema dell'aborto viene affrontato in "Salvation" dove le capacità di un gesto tanto estremo vengono ricercate in un male sociale molto più profondo e radicate nei diversi tipi di cultura. "Il ballo decadente" si occupa del governo Berlusconi, dei mille imbrogli per difendere la propria immagine fottendosene dei problemi in cui naviga l'Italia. "Il libro in una mano, la bomba nell'altra" tratta con ironia i legami tra subdoli interessi e impegno governativo, tutto riferito ad uno scenario di morte.
Il resto comprende una musicalità ricercata e mai stancante, i ritmi audaci e sensuali rendono l'insieme unico in Italia. Si intravede una forte voglia di evasione dalla routine che ci soffoca ogni giorno per darci libertà e rock‘n'roll.Carico i commenti... con calma