Ecco, le ho usate ora e non le rivedrete nel resto della recensione, mica facile per uno il cui vocabolario è sottile come una festu(w)ca! (datemi almeno un tre per l'atto di coraggio)
Dunque, questo alb. . . disc. . . mannaggia, è davvero una missione impossibile. Tentiamo la tipica domanda ai lettori: che sensazioni provavate quando, ancora pischelli, il nonno vi addormentava con una fiaba o, meglio ancora, strimpellando qualcosa alla chitarra? Rispondo io per voi: le stesse identiche che suscita l'ascolto di "Music Arcade", una ninna-nanna suonata semplicemente colpendo le corde dall'alto verso il basso, in cui ogni tanto qualche tasto schiacciato male le fa vibrare contro il metallo, proprio come faceva il nonno! A dire il vero il nonno non aveva un granché di voce ma con un po' di fantasia. . .
Tutto ciò per dire che le altre canz. . . tracc. . . AAARGH! Beh, hanno tutt'altro stile, ci siamo intesi. I fidati Crazy Horse ci regalano tre lunghe ballate elettriche di grande spessore, proprio come hanno fatto innumerevoli volte in passato. "Big Time", "Loose Change" e "Slip Away" hanno poco da invidiare alle più blasonate "Hey Hey, My My", "Cortez The Killer" e Cinnamon Girl", per dirne tre (ho detto "poco" e non "nulla" quindi non lapidatemi, per favore). Fosse per queste tre e la ninna-nanna del nonno, il voto sarebbe almeno un quattro. Peccato che il livello sia un po' abbassato dalle rimanenti: country-rock da birreria, gustoso ma non particolarmente incisivo (e neanche canino), simile ai brani "minori" di American Stars 'N Bars. Devo comunque candidamente ammettere che 'sti vecchi hippie mi stanno davvero simpatici: negli anni '90 si sono risvegliati e continuano a fare della buona mus. . . DEL SANO ROCK'N'ROLL! All'insegna della poca innovazione ma godibilissimo.
FIUUUU
Dichiarando vinta la mia personale sfida linguistica (yuppy!), mi sfogo un attimo nella conclusione:
se cercate un Neil Young da 5 Stelle. . . compratevi Sleeps With Angels!! Broken Arrow si guadagna un più che dignitoso tre e mezzo (arrotondato a tre per cause di forza maggiore).
Carico i commenti... con calma