Non potevo fare a meno di recensire questo album ossia Whoa. Nelly!, il primo della Furtado; è uscito nel 2000, anno fortunatissimo per Nelly che si era aggiudicata il titolo di migliore artista emergente dell'anno e ben quattro candidature agli mtv music awards, vincendo il grammy per il suo singolo che l'ha fatta spopolare in tutto il mondo: i'm like a bird.

Questo è un album molto originale, pieno di freschezza e di buona ricerca musicale... all'interno del quale possiamo notare due singoli: scared of you, onde estàs, tramite le quali la Furtado ci vuole ricordare le sue origini gitane, portoghesi, infatti questi due track sono cantati in portoghese.
Le canzoni più significative del disco sono di certo i'm like a bird, il suo successone, turn off the light che lo segue, altra canzone originalissima composta da suoni e melodie particolarissime; anche legend, singolo molto interessante dai ritmi e melodie brasiliani ed un testo molto significativo, anche party che dell'album si trova alla numero 8, è una canzone molto originale carica di energia e di fascino, in cui Nelly modula continuamente la sua bella voce.

Come primo lavoro Whoa. Nelly! è stato veramente un buon album, che per le copie vendute è stato addirittura nominato disco di platino!
Brava Nelly.

Carico i commenti...  con calma