Il remake sta diventando una moda. Se poi viene realizzato un remake disastroso di un film già di per se brutto non se ne capisce l'utilità. "Che la fine abbia inizio" è uno slasher del 2008 diretto dallo sconosciuto Nelson McCormick che dirige questo rifacimento dell'horror "Non entrare in quella casa" datato 1980.
Una ragazza vede morire sotto i suoi occhi la sua intera famiglia. L'assassino preso e messo in galera. Lei grazie all'aiuto degli zii riesce a superare questo momento difficile. Giunto il giorno del ballo di fine anno la protagonista (una Brittany Snow a dir poco scandalosa nella sua interpretazione) spera che questa festa sia l'inizio di una nuova vita con il suo fidanzato. Ma incredibilmente proprio il giorno tanto atteso si trasforma in un incubo: l'assassino scappa di prigione: come? Proprio l'ultimo giorno di scuola? Ma va?
Che la fine abbia inizio è uno slasher-thriller che gioca molto sulla suspense e poco sull'emoglobina. Un aspetto positivo è sicuramente la resa della tensione:il regista riesce in parte a creare scene thrilling e con una buona dose di suspense anche senza l'appoggio recitativo degli attori, che dal canto loro dimostrano una piattezza che raramente si è vista.
Passando ad analizzare gli aspetti negativi del film salta subito all'occhio una mancanza di idee imbarazzante: quando ci si muove nelle camere dell'albergo (che ospita la festa) avremmo a che fare con il nostro killer per poi passare alla festa dove saremo "costretti" a subire dialoghi di una superficialità disarmante figli di una sceneggiatura da prima elementare. L'alternanza tra scene di suspense (seppur ben realizzate) e ballo dimostrano che il regista poco ha pensato a come movimentare la pellicola.
La cosa che più lascia allibiti è l'assoluta mancanza di qualsivoglia caratterizzazione dei personaggi:il cattivo di turno, interpretato da Johnathon Schaech, è uno dei killer maggiormente mal riusciti della storia del cinema degli ultimi anni.
Un film da sconsigliare per il suo voler adattarsi ai ragazzini che cercano la serata orrorifica con i paroloni amorosi a fare da contorno. Attori pessimi, mancanza di idee. L'atmosfera thrilling che si respira non basta a sollevare le sorti di un film imbarazzante. Evitatelo.
Carico i commenti... con calma