E' il 1994 quando il signor Jeff Mangum, lontano reduce dei Synthetic Flying Machine (Poi conosciuti come The Olivia Tremor Control), e la sua nuova band, i Neutral Milk Hotel, pubblicano, dopo una serie di cassette demo ormai difficilmente reperibili, il primo EP, "Everything Is".

Di bassissima qualità audio, ancora minore dei due seguenti album del gruppo, questo disco è un velocissimo viaggio in un universo malato. Sebbene sia precedente ad entrambi gli album, l'EP rappresenta la perfetta sintesi di "On Avery Island" e "In The Aeroplane Over The Sea", riportando quelli che sembrano degli embrioni di canzoni che sarebbero poi seguite. La title-track, dalla marcata tendenza al rock e dalla terribile distorsione ricorda da vicino "Holland 1945" di diversi anni dopo, così come la seguente "Snow Pt.1" si rivela la perfetta gemella di "Communist Daughter". E se il delirio pazzoide di "Aunt Emma Blowtorch" ricorda la traccia finale del primo album della band, "Pree-Sister Swallowing Donkey's Eye", "Tuesday Song" si rivela una canzone più ritmicamente allegra e melodica, sempre simile a "Holland".

Finito con tutti questi paragoni, rimane ben poco di "Everything Is" da dire. Quest' EP è, come già detto, un semplice embrione, un piccolo assaggio dei due capolavori indiscussi che seguiranno.

Solo per gli appassionati. 

Carico i commenti...  con calma