Nel 1981 Ron Asheton leggendario chitarrista degli Stooges si imbarca con il fido Dennis Thompson, ex batterista degli MC5 per un tour in Australia. Li attende un manipolo di loro adoratori, i Radio Birdman, già famosi per l'ellepi "Radios Appear": Rob Younger, Deniz Tek e Warwick Gilbert.
Insomma hanno appena cinque giorni per familiarizzare e imparare nuovi pezzi prima di buttarsi nella mischia fatta di concerti sold out strapieni di Birdman fans e quindi devoti al culto Stooges. La testimonianza di quei gigs infuocati è un gran disco dal vivo e Deniz Tek, che si occupa di scegliere e mixare i brani, lo intitolerà con l'emblematico: "The First and the Last".
Appena 14 date e Asheton deve fare la valigia per problemi sindacali mentre Denniz Tek, che è un medico specializzato, è richiamato dall'esercito! Ron se ne torna a casa con una paga di appena 1500 dollari australiani e inoltre riceve ben 90 dollari per i diritti del pezzo dei Destroy all Monsters (il suo gruppo del momento) inserito nel disco.
La storia finirebbe qui se il nostro eroe non tirasse fuori dal cassetto i nastri di una serata al Manly Vale Hotel di Sydney, vendendoli alla francese Revenge Records. Il risultato è questo "The First To Pay..." pubblicato nel 1990 con in copertina John Wayne all'assalto della spiaggia di Jiwo Jima ........
Registrazione ovviamente deficitaria, ma chi ha bisogno della perfezione per cominciare a saltare come un cazzone fin dall'attacco delle prime note di chitarra-batteria-basso? Rob Younger urla come on!!! e si trascina tutti dietro nell'incandescente" Smith and Wesson Blues".
Il concerto decolla con alcuni pezzi dei Radio Birdman e raggiunge l'apoteosi con "I'm Loose" e "T.V. Eye" degli Stooges e qui Younger fa del suo meglio (non riuscendoci) per non far rimpiangere Iggy.
La band è ormai rodata: un rullo compressore la batteria di Dennis Thompson, un muro terrificante quello eretto dalle chitarre di Denniz Tek e di Ron, la voce roca di Rob Younger che ulula ..... she got a TV eye... she got a TV eye on me... chissà mai se si sarà tuffato sulle prime file come faceva l'Iguana.
Ancora una carrellata formidabile sui brani di MC5, Radio Birdman e qualche inedito feroce di Ron Asheton ... e poi ti ritrovi in un bagno di sudore, manco se fossi stato nel pogo di quella notte dell'81 a Sidney!
Carico i commenti... con calma