Questo trio milanese in arte Nice rappresenta ciò che può essere definito l'anti-commeciale in ogni sua sfumatura. Partiamo dal look fatto di bretelle, tuta in acrilico e colori vivacissimi: certamente studiato nel loro piccolo ma di sicuro controcorrente rispetto a quello del 99% delle band odierne, vestite di tutto punto. Continuiamo col modo di proporsi, anch'esso ben escogitato e fatto di proclami diretti, che mettono in evidenza pregi e difetti dei diretti interessati senza nascondersi, in maniera sincera.
La musica. Su questo punto i Nice danno sicuramente il meglio di sé, forti di uno spirito punk che li ha spinti a scelte coraggiose che in "Nuova Babele" hanno aiutato. Fondamentalmente il termine più gettonato sulla loro proposta è indie-rock, ma che c'è di questo tipo di musica nel DNA della band? Molto poco in tutta sincerità, il trio ama la velocità, i suoni ruvidi e mal prodotti, il caos. Elementi che hanno introdotto nelle dieci canzoni di questo LP, strutturato in maniera intelligente, senza porre in evidenza un singolo elemento ma puntando forte sulla globalità del prodotto, senza alti e bassi di ogni sorta. Al primo ascolto risulta ostile, quasi inconcepibile se confrontato coi dischi odierni, poi con una lettura più attenta emergono spunti che daranno ai Nice nuova linfa in chiave futura: c'è del math-rock, dell'elettronica, del punk-rock vecchia maniera e alcune trame rock oriented che non dispiacciono. Un groviglio di suoni assai differenti, un enorme contenitore di idee questo "Nuova Babele" che ha dato buoni frutti.
Seppur esordienti e giovanissimi questi tre personaggi hanno saputo scrivere un disco di qualità, dove i testi assumono sfumature psichedeliche talmente viaggiano per la loro strada senza alcun nesso logico e dove la timbrica pungente del cantante colpisce nel segno. Il fatto di proporsi in italiano è sicuramente un vantaggio sia per gli autori che per l'ascoltatore visto il modo insolito di esporsi. Qualità che purtroppo non troviamo nella registrazione, decisamente scadente e che non ripaga l'ottimo lavoro svolto in fase di songwriting dai protagonisti. Un neo che deve essere cancellato in chiave futura, viste le potenzialità altissime espresse. Complimenti quindi ai Nice, che in "Nuova Babele" regalano agli amanti del rock dieci buoni motivi per credere ancora nel lato più passionale e genuino della musica made in Italy.
Carico i commenti... con calma