Se ti chiami Nick Cave puoi anche dedicarti al cinema e trasportare sul grande schermo dei sinistri suoni di oscura bellezza.
Lo aveva già fatto nel 2005, accompagnato dal barbuto Warren Ellis nel capolavoro western "La proposta" dell'australiano John Hillcoat. Dopo un altra colonna sonora realizzata per un altro western come "L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford", l'australiano torna ad affiancare Hillcoat nella sua ultima fatica cinematografica: The Road.
Trovare il modo di accompagnare un'opera del genere è sicuramente un'operazione complicata. Raccontare attraverso il sapiente utilizzo delle note della solitudine generata da un mondo giunto alla fine, di un'umanità quasi inesistente, del delicato rapporto tra padre e figlio non ha fermato l'inventiva dell'artista che puntualmente ha voluto al suo fianco il fedele violino di Warren Ellis.
Come sapete bene la musica che scaturisce da un film tolta dal suo contesto può risultare priva di fondamento. In questo caso la creazione del duo può essere ben interpretata sia all'interno della pellicola, sia come ascolto "quotidiano". Il lavoro svolto dalle delicate note nel film è assolutamente adatto a ricreare con poche e azzecate soluzioni pianistiche e l'immancabile violino, l'atmosfera decadente e decaduta del lungometraggio.
Dal di fuori le 17 sezioni strumentali sono comunque qualcosa di sublime, delicate e atmosferiche, pregne di sentimento. "The Far Road", "Memory", "The Beach", "The Church" sono piccole perle che riescono anche a far commuovere. Sono fiori che sbocciano in un mondo (quello del film ma in fondo anche il nostro) dove non potrebbero più sbocciare. Sono piccole lucciole di speranza che salvano un bambino orfano perso sulla spiaggia, tra il nero del mare e il grigio del cielo...
1. "Home" (2:04)
2. "The Road" (3:40)
3. "Storytime" (2:25)
4. "The Cannibals" (2:03)
5. "Water And Ash" (1:31)
6. "The Mother" (2:46)
7. "The Real Thing" (2:32)
8. "Memory" (3:42)
9. "The House" (3:16)
10. "The Far Road" (2:45)
11. "The Church" (1:34)
12. "The Journey" (4:14)
13. "The Cellar" (1:08)
14. "The Bath" (2:31)
15. "The Family" (3:41)
16. "The Beach" (3:45)
17. "The Boy" (3:11)
Carico i commenti... con calma