Nel corso degli anni 60, quando l'Italia era pervasa dalle manie del boom, dai nuovi balli venuti da oltre oceano, dal twist, dagli urlatori, da nuovi stili culturali, da sex-symbol, dalla ye-ye mania, da latin lovers alla ricerca delle straniere, da tanti Bruno Cortona del film "Il sorpasso", c'èra pure chi viveva quasi intimamente questo periodo, avvolto nella solitudine. Uno di questi era Nico Fidenco, cantante malinconico che guardava più alla Francia che all'America, era l'erede della nostra tradizione musicale, di quelle canzoni suonate nelle balere in coppia, abbracciati alla donna amata. Un pò il volto di chi rimane fuori dai cambiamenti in atto e preferisce mantenere la sua compostezza stilistica guardando ai sentimenti. Memorabili le sue canzoni, entrate a pieno titolo nelle migliori della musica italiana, con quella voce vellutata, tra ballate commoventi e sprazzi poetici, uno dei pochi che ammiro.

Perfetta è "Legata a un granello di sabbia" dolce dedica d'amore, una delle più belle scritte in assoluto, la scelta di tenere con sè una parte diventata importante, bella la descrizione, la donna e la natura. Non da meno è "Come nasce un amore"  che fa vivere la storia descritta, le parole che tutti vogliamo dire, espresse in musica, non c'è niente di più poetico, come vorrei guardare negli occhi la donna che amo, con questa canzone nello stereo, sono sicuro che alla fine cadrà tra le mie braccia. Ma la nostra raccolta fortunatamente non finisce qui, si sono altre perle come "Goccia di Mare" e "A casa di Irene", pure momenti di allegria anche se velata, come nella famosissima "Con te sulla spiaggia", un regalo alla stagione vacanziera, quando ci innamoriamo di qualcuna e alla fine dell'estate resta l'amaro in bocca.

Nico Fidenco ci ha regalato canzoni memorabili, ottima la sua scelta di rappresentare i sentimenti, di descrivere le sofferenze d'amore. Un buon autore raffinato della nostra musica, che oggi suona così retrò, appena lo senti, sobbalza questa rappresentazione dei bellissimi anni 60, e dell'altra Italia, quella dei sentimenti, della poesia, avvolta nella sua speranza, delle vacanze in riva al mare,  non alla ricerca di conquiste, ma alla ricerca della donna giusta per vivere insieme tutta la vita.

Carico i commenti...  con calma