Nikka Costa ha bissato...

Dopo il ritorno in grande stile del 2001 ecco un altro gioiello nel 2005. Nikka non sposta il tiro di granchè rispetto al lavoro precedente, rimanendo ancorata a un sano e puro funky da manuale, e facendolo davvero un gran bene!

La prima "Till I Get To You", un'esplosione di riff e urletti à la Prince, seguita dalla ritmata title-track, costituiscono un inizio album davvero notevole. Rallentano il ritmo ma non le emozioni "Fooled Ya Baby" e la splendida "I Gotta Know", che potrebbe benissimo essere un vecchio classico di Marvin Gaye. La parola d'ordine torna ad essere 'funk' nel leggero singolo "Around The World" e nella bellissima "Swing It Around". La novità dell'album è sicuramente "Funkier Than A Mosquitoes Tweeter", sorretta da un'insolita base di tamburi afro e conclusa da una serie di trombe che farebbero impazzire i fans di Tarantino.

Echi di Jimi Hendrix riaffiorano in "On And On", grazie ai suoi graffianti riff di chitarra. "Happy In The Morning" è forse il momento più sacrificabile del disco, che fatica a riscattarsi anche con la ballad "Hey Love". Per fortuna il disco si conlude al meglio: l'intima "Fatherless Child" e soprattutto il blues classicheggiante di "Sugar In My Bowl".

"Can'Tneverdidnothin'" non è forse un completo capolavoro come il precedente, ma rimane un album a livelli superiori rispetto a molto di ciò che si trova in commercio. Peccato che questa volta MTV e le radio non abbiano appoggiato. Sembra quasi che questo disco non sia mai stato prodotto, immagino non sia stato bello per la povera Nikka!

Carico i commenti...  con calma