Noto chitarrista rock americano (n. 1952 USA) conosciuto anche per le sue svariate collaborazioni con N.Young ('70) e B.Springsteen ('80). Già da giovanissimo studia fisarmonica e successivamente a quindici anni la chitarra, diventando nel tempo un virtuoso dello strumento. Trae ispirazione dai Beatles, Presley e Keith.Richard. Forma anche una sua band i Grin (quattro album all'attivo). Dotato di una buona tecnica e di un convincente tocco di chitarra. N.Young lo nota e decide di farlo entrare nei Crazy Horse ('70) e anche di farsi accompagnare in "After The Goldrush". Comunque Lofgren non abbandona i Grin e successivamente farà entrare nella formazione anche il fratello Tom alla chitarra. Deciso ad intraprendere la carriere solista scioglie i Grin nel 1973.
Il presente "Cry Tough" mostra Lofgren in ottima forma, con dei brani curati ed originali. In alcune canzoni Lofgren canta, suona il piano, l'organo ed altri strumenti dimostrandosi anche un discreto polistrumentista. Nove pezzi di indiscutibile valore artistico e tecnico. Per questa recensione ne descriverò alcuni.
La title-track è molto valida, con in evidenza degli assoli calibrati e ben congegnati e con una batteria particolarmente agile. "It's Not A Crime" raffinata canzone cantata da Lofgren con arrangiamento orchestrale di Dominic.Frontiere e Al.Kooper. "For Your Love" è stupenda ed appena la si ascolta entra subito nel cuore. Notevolissima la "corsa" chitarra-batteria nel brano con un pregevolissimo assolo di chitarra. Un brano indimenticabile. "Share A Little" convincente brano rock-blues con in evidenza l'ottima chitarra di Nils, misurata e quasi mai esibizionistica. Con la canzone "Can't Get Closer (WCGC)" è difficile non rimanere colpiti dalla sua melodia semplice ed immediata.
In conclusione un validissimo album, piuttosto ricercato e raffinato sul piano strumentale, con un rock-blues garbato e mai esagerato. Una menzione va fatta per la discreta copertina (voto 3.1 periodico) per così dire piuttosto "fumosa".
"...Dr. Feelgood, i promised this lady if i can't dance, she's gonna break my nose- He said:"Easy now, boy, 'cause, i got the antidote"- "Cry Tough-throw that girl on the floor Help her up and Watch her beg for more Cry Tough-pull down your soul You just need another shot of Rock N' Roll..."
Carico i commenti... con calma