Che dire: questo album è davvero una chicca!!! Rappresenta un prezioso scrigno in cui è racchiuso in un universo sognante e smemorato il meglio della produzione dei Nirvana in chiave melodica. Gli eccessivi stridori di ascendenza punk che caratterizzano il sound dei tre ragazzi di Seattle sono qui completamente annullati, e lasciano il posto ad una atmosfera magica, straniante, dolcissima.
L'ascoltatore viene a poco a poco rapito dai semplici accordi delle chitarre acustiche, dalla straziante e melanconica voce di Kurt Cobain, carica di rabbia e di profondo dolore. Viene progressivamente avvolto dalle ricercate e intense melodie delle canzoni che, finalmente spogliate da ogni aspetto più estremo del grunge e da ogni grezzo retaggio della tradizione punk-rock, si mostrano in tutta la loro bellezza, in tutto il loro riscoperto valore.
Inconfondibile la voce di Kurt Cobain, ammirevole la bravura di Krist Novoselic e di Dave Grohl in lunghi e coinvolgenti assoli di chitarra: un album assolutamente imperdibile, che tutti gli appassionati di musica devono assolutamente ascoltare per poter conoscere in pezzi come "About a girl", "Come as you are" e "All apologies" una veste insolita e imprevista della storica band.
Carico i commenti... con calma