Nel 1999 i Nocturnal Rites suonavano così, nel 2000 gli Hammerfall suonano ancora allo stesso modo...
Infatti i due dischi in questione, Renegade e The Sacred Talisman sono davvero molto simili, entrambi hanno una hit fantastica, Renegade, Ride On, il genere è lo stesso ed anche la nazione di provenienza (Svezia), peccato che tra questi due sia passato un anno, lunghissimo per il power metal...

I Nocturnal Rites hanno radicalmente cambiato stile avvicinandosi ad un power dalle tinte più fosche, forse il cd che con un anno di ritardo ci arriverà dagli Hammerfall.

Purtroppo questo The Sacred Talisman non è stato considerato molto a suo tempo, epoca in cui di cd del genere ne uscivano a bizzeffe, però... cazzo se è bello.
So benissimo che di ballate come The Legend Lives On ne sono state scritte a milioni, però sentirle dalla voce di Anders Zackrisson (sentire a tal proposito verso i 3:35 minuti della suddetta canzone) è tutta un'altra cosa. Un cantante simile non l’ho mai sentito, cioè, a dir la verità ne ho sentiti molti, ma con il suo pathos e che faccia venire davvero i brividi, davvero pochi.

I ritornelli di ogni singola canzone sembrano essere fatti apposta per entrare nella vostra testa e non uscirne più oltre a testare il vostro falsetto con cori coretti e controcori vari. Le numerose speed song dell'album, Ride On, Free At Last o Destiny Calls, invece, metteranno a dura prova la vostre capacità di headbangers.
Menzione speciale per la tecnica di Nils Norberg, che con la su fidata leva del tremolo si sboreggia allietandoci con assoli ultra veloci, ultra fluidi, ultra tecnici e ultra sweppati.

Questo è Power metal Cazzone con la p (e la c) maiuscola, e allora via i problemi, le solite stronzate di ogni giorno, via i Metallica, i Dream Theater, via chi rompe le palle perché Dream Theater non si scrive così, via tutto, chiudete la porta di camera vostra, alzate il volume al massimo e godetevi l'essenza del puro power metal scandinavo.

L'unico problema è che questo cd è quasi introvabile...

Carico i commenti...  con calma