Ecco che anche lui ci prova.
Il primo della classe dell'era Brit Pop dopo un due anni passati a parlare del fratello, degli Oasis e delle dinamiche del loro scioglimento, con tanta segretezza ci fa ascoltare il suo primo singolo che accompagnerà l'album in uscita ad ottobre.
Il pezzo si intitola "The Death Of You And Me" e le sue sonorità sono le stesse con le quali Noel ci aveva lasciato con l'album del 2005 "Don't Belive The Truth" degli Oasis; un semi acustico imprezziosito di fiati che fa da sottofondo ad un testo che "prova" ad essere profondo toccando argomenti come la consapevolezza della morte e la necessità di vivere alla giornata per poi non buttare via nessun momento di una esistenza che Noel metaforizza come una SENTENZA (ovviamente la mia è una lettura molto fra le righe di un testo a prima vista banale).
In ogni caso prima di parlare del brano vorrei fare una premessa: dagli ascolti degli ultimi B-Side degli Oasis si leggeva una tendenza acustica di canzoni cantate da Noel che mi avevano fatto pensare ad un lagnoso ipotetico album da solista che, dopo lo scioglimento, aveva tutte le carte in regola per diventare realtà data la continua partecipazione a piccoli live con set acustico da parte del Gallagher. Ora, l'album deve ancora uscire, ma la canzone fa ben sperare.
Nulla di nuovo come sempre (ci manca solo che agli Oasis venga voglia di rinnovarsi così si che il mondo finirebbe) solita ritmica incalzante con suoni retrò, un pò di sonorità folk che fa "maturo e adulto" e le immancabili "sunshine", "pity" e le usuali rime con la E che aiutano in brillantezza il cantato di Noel. Il solito furbone che però, con una semplice struttra intro-strofa-ritornello-strofa-ritornello-solo-ritornello-chiusura, scrive un innegabile bel pezzo, apprezzabile sin dal primo ascolto che come sempre ci ricorda "qualcosa di già sentito". Si possono fare mille citazioni come auto-imitazione stavolta, però semplicemente il pezzo se la cava punto.
Noel è in forma; canta bene alternando qualche bel falsetto e ha ancora buon gusto perchè lui è un COMPOSITORE che negli ultimi quindici anni è diventato più unico che raro dato che alla fine, che lo si voglia o no, li ha scritti lui gli ultimi grandi pezzi Pop-Rock che ricorderemo a lungo; senza darsi all' elettronica (vedi U2) o a suoni alla Shakira per vendere tantissimo( vedi i Coldplay) anzi; sempre fedele alla sola ed esclusiva chitarra. Un Rocker vero anche se melodico e con la voce non di certo graffiante.
Questo pezzo ci fa solo capire che è invecchiato e probabilmente ha perso la sua vena artistica maggiore, continuerà cosi scrivendo semplici canzoni retoriche pur sempre apprezzabili e di gusto. Triste è che a quarant'anni esere un vecchio della musica non è un punto a favore anzi discrimina molto le sue qualità e il suo talento ma dato che oggi gli artisti muoiono artisticamente molto giovani dopo il primo album allora caro mio Noel tu sei un grande.
The Death Of You And Me
The Death Of You And Me
The Death Of You And Me
Carico i commenti... con calma