"It's the N-O-N P-H-I-X-I-O-N..."
Anno 2002: dopo numerosi 12" esce il primo, vero disco d'esordio dei Non Phixion, "The Future Is Now". Originari di New York, i Non Phixion sono in realtà sulle scene dalla metà degli anni '90, ma, a causa di problemi di natura burocratica, il loro disco è stato più volte rimandato. Superate le grane con le etichette, i nostri pubblicano il loro esordio per la Uncle Howie, label da loro stessi creata, all'insegna del motto "chi fa da sè fa per tre": un motto sicuramente vincente, dato che "The Future Is Now" è un grande disco, che rappresenta appieno il classico underground newyorkese, ma con piacevoli innovazioni.
Affianco alle rime di ILL BiLL, Sabac Red, Goretex e gli scratch di DJ Eclipse troviamo, infatti, grandissimi produttori come Necro (fratello di ILL BiLL), Large Professor, Pete Rock, DJ Premier, Dave One e Juju dei Beatnuts, che contribuiscono alla creazione di un sound potentissimo, un vero e proprio tributo al sottotosuolo di NY.
Impossibile, dunque, non apprezzare pezzi stupendi come "Futurama", "The CIA Is Trying To Kill Me" (mega-beat di Necro), il singolo "Rock Stars" prodotto da DJ Premier, e poi, andando avanti, la magnifica "Black Elicopters", "It's Us, "We Are The Future", fino alla conclusione crossover di "The CIA Is Still Trying To Kill me" con i Fear Factory e Steph dei Deftones...
Nient'altro da dire, quindi, se non di consigliare l'acquisto ad occhi chiusi di "The Future Is Now" a tutti gli amanti del vero rap e anche a chi odia il suddetto genere, per comprendere che "rap" non è soltanto Nelly o i video di MTV, ma anche un'espressione artistica e culturale di tutto rispetto, di cui i Non Phixion sono sicuramente grandissimi esponenti.
Carico i commenti... con calma