I Nordenvarg sono un gruppo nato a Pordenone di folk metal, hanno ora rilasciato il loro primo demo autoprodotto che porta il nome stesso della band.                                                                  

Veniamo al disco; si apre con la song "Lindisfarne" che parte con le tastiere e suoni che sembrano venire dalle foreste fatate delle leggende norrene per poi sfociare in un riff graffiante, la voce del cantante Azaghal infiamma furiosa inneggiando agli dei nordici, l'assolo di Asgaror è funambolico e quando va a svanire ecco lo scream del singer che di nuovo parte per poi chiudere la canzone. Si prosegue con "Nordenvarg" e "Heimdall's Call", la prima ha un intro di cornamusa che appena termina da il via alla voce, in questa traccia le chitarre si odono più leggere mentre batteria e cornamuse si fanno sentire conferendo alla canzone delle sonorità molto folkloristiche; la seconda invece si aprono con un arpeggio di chitarra e basso che alla conclusione lasciano al posto ad un riff davvero granitico, la voce parte con rabbia estrema e giunge al ritornello potente e assolo rapidissimo. Ecco che "Honour to the Norseman" viene aperta da arpeggi di chitarra e pioggia (l'atmosfera viene resa davvero epica anke dal sottofondo con i violini) e subito arrivano le chitarre e conseguentemente le urla laceranti  Azaghal, in questa traccia la sua voce si fa più gutturale, canzone che si può esprimere come: EPICA. L'ultima canzone si apre con i flauti e la voce di azaghal che lasciano presto il posto ad un possente riff accompagnato da un flauto e due differenti voci che si rispondono l'un l'altra mentre il ritmo del pezzo incalza, questa secondo me miglior canzone insieme ad "Heimdall's Call".                                                                   

Una Band davvero promettente e veramente eccezionale dal vivo che è composta da: Azaghal (voce), Asgaror (chitarra solista e back vocals, Salvatore), Gyrd (chitarra ritmica, Enrico), Kodran (Tastiere, Matteo), Heilgard (Basso), Arfast (Percussioni, batteria).

Da ascoltare assolutamente.

Carico i commenti...  con calma