Loretta Castorini è una giovane vedova italoamericana ossessionata dalla fortuna nei sentimenti. Accetta di sposare Johnny Cammareri, uomo maturo, più per ragionamento che per amore, ma non appena ne conosce il fratello Ronny è amore a prima vista.
Negli stessi giorni, il padre di Loretta ha una relazione extraconiugale con una donna che è l'esatto opposto di sua moglie. Anche gli zii di Loretta vengono travolti dalla passione, benché ormai
anziani, proprio come due adolescnenti alla prima cotta, e persino la madre passa una piacevole serata in compagnia di uno sconosciuto.
Il comune denominatore di tutti questi eventi è la luna piena. Una luna grande, luminosa, affascinante, che fa innamorare, appassionare i protagonisti. Una commedia sentimentale dai toni fiabeschi; una favola moderna interpretata da uno stuolo di grandissimi attori. Cher, nel ruolo della protagonista, Loretta Castorini, è perfetta: sensuale e ironica ad un tempo, riesce a trasformarsi da "bruttina" nella prima metà del film a "bomba sexy" nella seconda. Per questa interpretazione le fu
assegnato il premio l'Oscar come migliore attrice protagonista, sbaragliando nomi del calibro di Meryl Streep. Un giovanissimo Nicholas Cage nel ruolo di Ronny Cammareri e poi Olympia Dukakis e Danny Aiello rispettivamente Mrs e Mr Castorini.
Il film è godibile, romantico, mai banale né tantomeno volgare; gli attori sono doppiati con un simpatico accento siculo, il che contribuisce a rendere ancor più divertente una commedia degli ecuivoci in cui i veri protagonisti sono la luna e le superstizioni. Per rendere gli attori veramente affiatati e dare l'idea di una vera famiglia, pare che il regista Norman Jewison abbia preteso che gli stessi vivessero per un certo periodo di tempo tutti assieme, in un grande appartamento, in modo da creare quella confidenza, quell'uniformità dei gesti e dei modi di dire, quella sintonia anche solo negli sguardi, tipici di una famiglia: potremmo definire quindi Jewison una sorta di precursore del Grande Fratello, ma con risultati di granlunga migliori: oltre al già citato premio Oscar a Cher, fu assegnato ad Olympia Dukakis l'Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista.
Carico i commenti... con calma