Il velo, il manto di sabbia, il sudario dell'apatia...

Quando l'uomo assiste, ode, osserva, e il suo animo è gelido come l'umido sospiro dell'autunno, quando il suo corpo abbandona la scintilla vitale e l'occhio muore nella sua vuota pupilla, Northaunt sarà il colore dei suoi sogni appassiti.

"Horizons" è un orizzonte e rimane tale: una lontana chimera, un orizzonte di luce e di speranza minacciato e reso irraggiungibile dagli afflati verecondi di sconsolata freddezza. L'orizzonte gli parla con il sussurro del vento; lo sente, ma non lo può toccare.

"Until Dawn Do Us Part" è solo un richiamo polveroso, languido ed etereo come il sospiro di un essere umano qualunque. Sbuffi sabbiosi e una cantilena arida invadono ogni angolo della sua mente, finchè l'armonia di un pianoforte solitario non aguzza l'attenzione, ma è solo per un attimo: la notte cala con "Night Came to Us" e il pesante manto nero emana febbricitanti e sibilanti rantoli d'inquietudine tra fruscii di tempesta e i ringhi degli dèi dando origine ad una sinfonia lenta e corrosiva.

Con "Horizons" (title track) si presenta la classica e magica "quiete dopo la tempesta", con il suo placido e mesto riemergere dalla furia della natura in un'amalgama di malinconia crepuscolare; una melodia ovattata ed intima, ma grezza e strascicata, illumina un "Autumn Sky" screziato dalle ferite dei tuoni.

Il paesaggio è crudo, morto, ma l'uomo non sente e non vede; è spento come la natura che lo circonda e rimarrà in solitudine tormentato dal peso di una notte trascorsa nel vuoto totale, in un sonno senza sogni accompagnato da timide note tremebonde e fluttuanti, eppure insistenti e tormentate ("Night Alone"), sotto una volta celeste costellata da preziosi diademi di serena ma monolitica ed incessante armonia musicale ("With The Stars As Witness").

L'uomo è solo nel suo deserto ("The Wilderness"), posseduto dalla sua apatia, perseguitato dai bisbigli della natura e dalla nudità della sua esistenza, condannato a fissare un orizzonte mai raggiunto e che mai raggiungerà; imprigionato tra mura di lacrime mai versate, con Northaunt ad accompagnarlo fino alla fine.

Carico i commenti...  con calma