Comincio con il specificare che mi sono avvicinato solo di recente alla musica Rap, anche se tra i miei amici, sono sempre stato l'unico a preferire il Rock/pop/Funk/jazz, insomma tutto all'Hip Hop. Le primissime influenze dell'Hip Hop vengono dalla funk: The parliaments, Bootsy Collins, George Clinton, the gap band etc... Tutto comincia con Rapper's Delight di Sugarhill Gang (anche se alcuni attribuiscono a Kurtis Blow con "The break" il primo pezzo rap), 1979, il primo disco rap della storia.

Non è un granchè musicalmente e le parole non pretendono di avere qualche senso "intellettuale". Insomma, il valore storico c'è indubbiamente, ma si ferma lì (a parte per la linea di basso ripresa centinaia di volte in seguito). Insomma, rap da festa dentro casa con improvvisazioni e sfottò, non ci sono ancora le rime intense scandite con forza portando enormi significati sociali (per esempio "The message" di Grandmasterflash and the furious five, con un video molto Kitsch da vedere assolutamente). Straight Outta Compton degli N. W. A (ricordo per chi non li conoscesse la formazione da nazionale americana dell'HIP HOP: Ice Cube, Dr Dre, Eazy-E, MC Ren, Yella, The arabian Prince, The D.O.C. ) è senza dubbio un disco che ha fatto la storia del Rap, e ne ha permesso l'evoluzione. È uno dei primi e più famosi gruppi Gangsta Rap, rap da Gangster, dove non si parla più di fare la festa, ma si parla di rabbia. Il gruppo fa un'apologia della violenza e della vita da gangster. Quello che caratterizza N. W. A. sono le basi "barocche" tipiche della West Coast (nel senso che sono "piene" al contrario delle basi di Mobb Deep per esempio), e i testi così violenti che finiscono spesso per essere parodie. Con Straight Outta Compton, N. W. A. ci guida attraverso i ghetti di Los Angeles.

In definitiva questo album non è tanto interessante sotto il profilo dei testi (comprensibili e godibili solo da chi capisce le sfumature dello slang americano) quanto sotto il profilo dello flow spettacolare dei protagonisti, e della perfetta messa in musica. Complimenti a loro.

Carico i commenti...  con calma