Dopo aver parlato abbastanza di musica Techno et similia, non potevo non recensire gli Orbital.
"Radiccio" è un EP che precede il cosiddetto "Brown Album", contenente uno dei masterpiece del duo e dell'Elettronica, ovvero la commovente e melodica "Halcyon + On + On".
L'EP comprende la forma originale intitolata semplicemente "Halcyon", un pochino più estesa e dai ritmi subito incalzanti.
Un brano che in sè non ha bisogno di grandi presentazioni: la vera Techno, capace di farti fare lunghi viaggi verso posti inesplorati (come la stupenda "Belfast"). So che posso essere ripetitivo ma è una traccia che necessita uno dei miei racconti: sei al mare, stai facendo "il morto a galla" e ad un certo punto senti in lontananza l'avvio di questa canzone. Con il passare dei minuti sei sempre più in trance e stai levitando. Ti teletrasporti nel deserto del Sahara, è già notte. Poi il risveglio... migliaia di dune, granelli immobili. Ti distendi sulla sabbia asciutta. Contempli il cielo come non l'avevi mai visto: con le stelle più vicine che mai.
Finisce il viaggio e cominciano le danze tribali di "The Naked And The Dead", dal deserto del Sahara alle tradizioni Voodoo di Haiti, nei Caraibi. Rosolata con una buona quantità di House, è un brano che consiste in un riff di piano a dir poco sinistro... presagio di morte?
E poi "Sunday", una delle fantomatiche gemme nascoste all'interno di EP e singoli. Manifesto della musica Techno, come solo i fratelli Hartnoll sanno fare.
Ricette di famiglia.
Carico i commenti... con calma