In origine, era il caos. E no, qui non si parla dell'universo. Qui si parla di Screamo.

Caos.

Una parola, ma soprattutto un concetto, che cinque ragazzi americani della East-Coast conoscono alla perfezione, quando nel 1999 decidono di pubblicare un LP intitolato 'Chaos Is Me' e lasciare un segno indelebile nella storia dell'hardcore. Sul disco non c'è molto da dire, il titolo parla già molto esplicitamente da sè.

Descrivere la musica degli Orchid in realtà non è molto difficile: è estrema, senza compromessi, disperata, estraniante. Certo, descriverla è un conto, ma immaginarsela, soprattutto se estranei a generi musicali simili, la vedo molto dura. Ma non importa, l'obbiettivo degli Orchid non era quello di scandalizzare; il loro obbiettivo era quello di dare a ragazzi disperati come loro la migliore valvola di sfogo possibile.

Quando nel 2000, a solo un anno di distanza dal sopracitato 'Chaos Is Me', pubblicano 'Party Tonight! Revolution Tomorrow!', gli Orchid hanno raggiunto una maggiore maturità compositiva e sono riusciti a comporre il loro disco definitivo. Se 'Chaos Is Me' si concludeva come l' epilogo di un incidente automobilistico alla massima velocità, 'Party Tonight! Revolution Tomorrow!' è l'azione dello psicopatico che subito dopo l'incidente sale su un'altra auto e si lancia nuovamente alla massima velocità per provare un'altra volta l'adrenalina della corsa e dello schianto finale.

Il disco si apre con "Destination: Blood", e come iniziano le urla frenetiche di Jayson Green e le ritmiche impazzite degli altri tre scalmanati, sai già come andrà a finire. Sai già che sarà tutto molto breve, ma che l'intensità sarà disumana. Sai già che gli attimi di pausa saranno pochissimi, ma non te ne frega nulla: ormai è troppo tardi per tirarsi indietro. Puoi solo sperare di soppravvivere a questi 12 minuti di follia e distruzione, e solo quando sentirai dissolversi le ultime note di "...And The Cat Turned To Smoke" ti potrai davvero sentire al sicuro. Ma per il resto del tempo, non devi fare altro che lasciarti andare e goderti la corsa.

"I make the sounds that you cant' understand

This is my critique!

This is my Subversion!

This is My Revolution!"

Loro sono gli Orchid, e insieme a loro compari quali Pg.99 e Circle Takes The Square hanno contribuito a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.

Carico i commenti...  con calma