Gruppo napoletano di rock progressivo formato nel 1971. Celebre per l'album Palepoli, per la forte teatralità delle esibizioni (volti dipinti) e per l'uso di elementi della tradizione napoletana insieme al progressive.

Formati nel 1971; membri storici citati nelle recensioni: Lino Vairetti (voce), Elio D'Anna (sax e flauto), Danilo Rustici (chitarra), Lello Brandi (basso), Massimo Guarino (batteria). Collaborazione con Luis Bacalov per la colonna sonora Preludio Tema Variazioni Canzona (Milano Calibro 9). Palepoli è considerato uno dei vertici del prog italiano. Dopo dissidi interni si segnalano scioglimenti e successivi ritorni, con album e live pubblicati anche in anni recenti. Danilo Rustici è citato come deceduto nel 2021 nelle recensioni.

Osanna è un gruppo napoletano di rock progressivo formatosi nel 1971. Le recensioni su DeBaser evidenziano i capolavori L'Uomo e soprattutto Palepoli, l'uso di elementi della tradizione napoletana e una forte teatralità dal vivo. Sono presenti anche lavori come Preludio Tema Variazioni Canzona (colonna sonora) e album successivi come Landscape of Life e Suddance. Le recensioni elogiano l'originalità e l'impatto scenico della band.

Per: Appassionati di rock progressivo, collezionisti di prog italiano, chi cerca la fusione tra rock e tradizione napoletana.

 Un grande album da scoprire e amare.

  Scopri la recensione

 Il mio voto è una "manita" convinta, e per me la meritano pure il primo e il terzo loro album.

  Scopri la recensione

 Colpì subito la teatralità esteriore nelle performance dal vivo, che ben si sposavano con i visi truccati (anni prima dei Kiss...)

  Scopri la recensione
Tu e Osanna
Chi conosce Osanna?
Carico...