Oval è un progetto tedesco guidato da Markus Popp, noto per aver sviluppato e portato all'attenzione la pratica del glitch nella musica elettronica a partire dai primi anni '90.

Le recensioni citano l'uso intenzionale di supporti digitali danneggiati (CD graffiati) come tecnica compositiva. Björk ha campionato un frammento di "Aero Deck" per l'album Vespertine (informazione riportata nelle recensioni). Markus Popp è il membro principale e figura guida del progetto.

Le recensioni su DeBaser analizzano Oval come pionieri della scena glitch, con particolare attenzione agli album 94 Diskont e Systemisch. Si evidenziano tecniche di danneggiamento dei supporti digitali, loop ripetitivi e un approccio sperimentale che ha influenzato artisti successivi. Il giudizio spazia dall'entusiastico al ponderato, riconoscendo l'importanza storica della band.

Per: Appassionati di elettronica sperimentale, studenti di sound design, ascoltatori interessati alle radici del glitch.

 Markus Popp e gli Oval, ovvero gli iniziatori di quella rivoluzione glitch di cui (pare) non essersi accorto nessuno, sono l'esempio lampante di quante differenze si nascondano dietro all'etichetta "musica elettronica".

  Scopri la recensione

 Gli Oval sono tra i pionieri del glitch, la tendenza stilistica nata come reazione alle sonorità troppo pulite e cristalline dell'elettronica: di qui il gesto di sporcare quelle sonorità, di graffiarne la limpida superficie con un pulviscolo rumoristico.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 89535 Risoluzione: 560 x 360
Id immagine: 8689 Risoluzione: 126 x 95
Chi conosce Oval?
Carico...