Nel quasi infinito flusso di informazioni che "bombardano" quotidianamente i nostri cervelli attraverso i più disparati sistemi di informazione, posso affermare con buona probabilità che questo gruppo rappresenta anch'esso a livello di meta-analogia, un vero e proprio "magma" sonoro (e quindi anche di dati) apparentemente inarrestabile e infinito. L'ascoltatore è stimolato da una musica in certi momenti affascinante e in altri quasi "estraniante" e "glaciale" che si sviluppa senza inibizioni lungo due distinti compact disc, contenuti in questa confezione (Recall 2 CD).

L'uomo da sempre ha cercato di conquistare e anche di fondersi con l'infinito in tutti i campi della creatività: dalla matematica alla filosofia, dalla poesia alla musica e perfino nella pittura. Si può ritrovare l'infinito nelle opere di Escher e nelle Fughe di Bach, anche il grande pittore metafisico De Chirico dipinse un quadro intitolato "Nostalgia dell'Infinito". Fu il matematico Georg Cantor che, verso la fine del XIX secolo, elaborò una teoria dell'infinito attuale, però nella Realtà del nostro mondo fisico nulla parla d'infinito, ma questa è un'altra storia... Secondo me, i musicisti di questa formazione, hanno cercato attraverso la musica, di raggiungere l'infinito, proponendo una serie di brani ipnotici e a tratti anche ripetitivi. Curiosamente tutti e due gli album sono composti da otto brani (il simbolo dell'infinito in matematica è il numero otto posizionato in orizzontale) e l'immagine della foresta (forse di qualche lontano pianeta) sulla copertina è contenuta all'interno di un ottagono luminoso. Ma il collegamento non finisce qui perchè, sempre all'interno del disegno compare una farfalla che è anche il simbolo della metempsicosi. Anche in questa recensione vi eviterò il tanto "denigrato" track by track ma, citerò i brani che mi hanno colpito di più.

CD GIALL0 "Aborescence". "Astro Cortex" è una vera e propria 'iniezione' di energia, con in evidenza la chitarra elettrica e soprattutto una batteria decisamente agile e potente. "Arborescence" sembra apparentemente avere lo stesso titolo del disco ma, in realtà, è stata aggiunta la lettera (r), a parte questo particolare il brano è un vero e proprio viaggio musicale che si dipana attraverso una delicatissima musica che sconfina nella New Age più raffinata. Eccellente anche "Myriapod", un brano sostanzialmente Rock-Progressivo con ottimi inserti di chitarra elettrica. CD AZZURRO "Become The Other". Anche questo secondo album, si sviluppa sulla stessa linea musicale, anche se è leggermente più variegato e originale. Vorrei anche aggiungere che l'ascolto di questi due dischi potrebbe risultare 'sfiancate' ad un primo ascolto, data la sua 'mole' musicale perciò, il mio consiglio è quello di ascoltarli gradualmente per poterli 'assimilare' meglio. "Cat DNA" è un brano intrigante dal ritmo sincopato. "Ghedengi" è affascinante e enigmatica ed è musicalmente 'calibrata' al punto giusto. Ottimi gli assoli di chitarra in "Neurochasm" mentre, "Vibuthi" risente assai delle influenze musicali di origine orientale. Memorabile anche la Title Track "Become The Other", una ballad strumentale costituita da una sorta di 'tappeto' musicale rilassante, in grado di raggiungere solo per brevi attimi, momenti di sublime creatività. Abbastanza discreto il booklet che contiene due fotografie e una lunga nota sul gruppo, anche se scritta (tanto per cambiare) con lettere microscopiche.

Vorrei fare anche una menzione particolare al logo del nome del gruppo che, una volta tanto è graficamente ben stilizzato e soddisfacente. Tirando le somme (ancora matematica?) i due dischi sono sicuramente validi e suonati con perizia e la musica proposta è piuttosto originale con una 'esplosiva' miscela di svariati generi musicali. Voto dischi (media delle valutazioni dei due dischi) 3,8 su 5 (tentacoli). Per i più curiosi la media è stata ottenuta grazie alla 'Macchina Analitica' (Analytical Engine - Charles Babbage) che è stata realizzata da un improbabile gruppo di persone quanto mai diverse tra loro, purtroppo dopo questo complesso calcolo la macchina è andata letteralmente in tilt e adesso non funziona più. Saluti tentacolari (brv).

Carico i commenti...  con calma