Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
#perleoscure
John Phillips - Drum (Music Video)
“Polemos è il padre di tutte le cose” (Eraclito)
Non è forse il male il vero motore dell’Universo? Un Mondo pacificato sarebbe un Mondo morto.
Ma, invece di tediarvi con banali riflessioni filosofisticheggianti, eccovi una piccola storia che tenevo in serbo per un giorno di pioggia…. (quando avessi trovato il tempo e lo stimolo per raccontarvela come si deve).
Lui è Papa John Philips e se il suo nome ti dice poco allora pensa a “California Dreamin’”.
Esatto, i Mamas & Papas….
Il sogno californiano, i figli dei fiori, l’amore universale….ed un pop cristallino e solare. Peccato che il gruppo si spezzi per una storia di corna!
Ok, John è la mente principale e continua da solo e mette giù un disco che è un capolavoro: “John, The Wolf King Of L.A.”. Poi ne tira fuori un altro paio anche belli ma questo! Questo è un disco Pop Perfetto! Bellissimo.
E’ anche generoso il nostro Papa John, tanto da regalare al suo amico Scott Mackenzie quella “San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair)” che sarà il suo più grande successo (ed uno dei dischi più venduti di sempre).
E allora? Qual è il lato oscuro che si nasconde dietro a tutto ciò?
E’ una storia d’amore (amore, sì), un amore malato, deforme, inaccettabile, perché rivolto verso la figlia minorenne, Mackenzie (un nome che ritorna). Lui la avvia alle droghe e la soggioga (ma la sorella, invece, dice che lei era consenziente) per ben dieci anni.
Poi Mackenzie resta incinta….
Ora questa storia dovrò raccontarla meglio di così perché lo merita, perché è più complicata di quel che sembra (è incredibile, è assurdo, ma è una storia d’amore), perché ci pone qualche interrogativo.
Per adesso ci basti ascoltare quel disco di Pop cristallino, solare, limpido. Perfetto!
E restare basiti sapendo quale abisso buio lo avvolgeva.
Carico i commenti...  con calma