Alfons Walde morì di insufficienza cardiaca l'11 dicembre 1958 a Kitzbühel, vedi la coincidenza ehm, io nacqui precisamente una dozzina di giorni dopo e niente... cioè no, invece lui nacque 67 anni prima a Oberndorf.
Dal 1910 al 1914 studiò architettura alla "Technische Hochschule" di Vienna , continuando poi anche la sua formazione come pittore.
Nella metropoli danubiana si muove in circoli artistici che includono Egon Leo Adolf Ludwig Schiele e Gustav Klimt, viene influenzato da Ferdinand Hodler.
Nel 1911 Walde tenne la sua prima mostra a Innsbruck e nel 1913 presentò dei quadri alla prestigiosa mostra della "Secessione di Vienna".
Dal 1914 al 1917 partecipò attivamente alla prima guerra mondiale come Kaiserschütze tirolese in alta montagna.
Dopo essere tornato a Kitzbühel, si dedicò completamente alla pittura e partecipò ancora alle mostre della "Secessione" e della "Künstlerhaus" di Vienna durante gli anni '20.
Espose anche alla "Biennale Romana" di Roma del 1925.
Fondo la propria casa editrice d'arte nel 1923 e utilizzò i suoi dipinti per produrre come grafico sia cartoline che stampe e manifesti che divennero "motivi familiari" in ampie sezioni della società.
Era poco noto che Walde avesse anche realizzato una ricca produzione erotica con numerosi nudi, alcuni dei quali sono stati pubblicati solo di recente, per esempio nel dipinto “Donna seduta con la gamba incrociata” è riuscito a creare un'atmosfera misteriosamente erotica attraverso il disegno sfocato e il colore.
un link lungo
DeRango ™: 7,72 DeBastards
Carico i commenti... con calma