Puoi scorrere a destra e anche a sinistra!
Fallo sulla apposita barra grigia.
Les Vampires (1915–16) by Louis Feuillade - French Silent Crime Serial Film(with English Intertitle)

Les Vampires è un film seriale muto francese del genere criminale scritto e diretto da Louis Feuillade e uscito tra il 1915 e il 1916. Ambientato a Parigi, è con Édouard Mathé, Musidora e Marcel Lévesque. I personaggi principali sono un giornalista e il suo amico che si impegnano nel cercare di scoprire e fermare una strana banda clandestina di Apache, conosciuta come i Vampiri (che non sono gli esseri mitologici che suggeriscono il loro nome).

La serie è composta da dieci episodi, che variano molto nella durata.

Dura circa 7 ore, è considerato uno dei film più lunghi mai realizzati.

È stato prodotto e distribuito dalla società Gaumont de Feuillade.

A causa delle loro somiglianze stilistiche con le altre serie di crimini di Feuillade, Fantômas e Judex, tutti e tre sono spesso considerati una trilogia.

Appena uscito dal successo della precedente serie di Feuillade, Fantômas, e affrontando la concorrenza della compagnia rivale Pathé, Feuillade ha realizzato il film in modo rapido ed economico con un minimo di copione scritto.

Al suo lancio iniziale, Les Vampires ha ricevuto critiche negative dai critici per la loro dubbia moralità e la mancanza di tecniche cinematografiche rispetto ad altri film.

Tuttavia, è stato un grande successo per il suo pubblico in tempo di guerra, che ha trasformato Musidora in una star del cinema francese.

Da allora il film è stato rivalutato e molti lo considerano il capolavoro di Feuillade e un capolavoro cinematografico.

È conosciuto per aver sviluppato tecniche di thriller, adottate poi da Alfred Hitchcock e Fritz Lang; e l'avanzare del cinema d'avanguardia, ispirando Luis Buñuel ed altri.

È incluso nel libro i 1001 film da vedere prima di morire e gnente... anzi no, solo per veri appassionati!
Carico i commenti...  con calma