Shrooms è un film horror del 2006, uscito nelle nostre sale il 22 Agosto 2008.
La trama narra di un gruppo di cinque ragazzi americani che decidono di isolarsi in un bosco Irlandese per provare i famosi funghi allucinogeni. Nonostante gli avvertimenti, una ragazza del gruppo ingerisce un fungo molto pericoloso, ritenuto in grado di dare poteri di preveggenza. Progressivamente i ragazzi cominciano ad avere inquietanti visioni, e a scomparire uno dopo l'altro.
L'idea di base del film è interessante e originale, ma l'inserimento di troppi clichè del genere la penalizza. E' forse per questo che la pellicola è stata molto sminuita e presto dimenticata (ingiustamente).
L'ambientazione è veramente molto ben costruita e i momenti di paura sono riusciti, inoltre l'idea di creare confusione nello spettatore se quello che sta accadendo sia vero o invece sia l'effetto dei funghi è geniale e sfruttata abbastanza bene. Le pecche del film risiedono nei continui deja vù o luoghi comuni del genere, complici la recitazione mediocre e qualche difetto di sceneggiatura.
Notevole punto a favore del film sono le inquadrature, studiate bene e che contribuiscono non poco a tenere alta la suspence e la tensione, sopratutto nella seconda parte del film in cui le scene da salto nella poltrona le fanno da padrona.
Il finale forse non era impossibile da prevedire, ma alla fin fine neanche tanto facile.
In conclusione "Shrooms" non sarà un capolavoro, ma è migliore ad esempio degli ennesimi capitoli di "Saw" e compagnia bella.
Consigliata la visione.
Carico i commenti... con calma