Ero a Roma l'altra sera e una mia amica mi ha invitato ad un concerto, ci sono andato e penso di non aver assistito mai ad uno spettacolo così assurdo! Mi sono ritrovato sul palco una specie di telespalla bob in carne ed ossa che mi ha divertito, commosso e soprattutto mi ha convinto a comprarne il cd! Si chiama PAOLO ZANARDI e il disco, acquistato con il massimo della serenità al banchetto messo su per il concerto, porta un titolo estremamente suggestivo: "Portami A Fare Un Giro"! Era impossibile resistere alla tentazione! Guardare la copertina di questo album mi ha incuriosito all'istante: chi è questo tipo dall'aria assorta chissà in quali pensieri che probabilmente aspetta che qualcuno lo porti "a fare un giro"?!

E' così che sono entrato in un mondo fatto di storie che sembrano vissute sulla pelle di questo strano tipo, di racconti di sogni colorati, confusi e nello stesso tempo descritti così bene da apparire tangibili. Con il succedersi delle tracce sul lettore questi racconti si trasformano in linee, creano immagini, si mescolano come possono mescolarsi tinte differenti provocando emozioni direttamente proporzionali all'intensità delle sfumature. Sono entrato nel mondo di Paolo Zanardi e..."si vola!!!", come grida nel singolo Giocattolaio. Musicalmente è coinvolgente, i suoni sono caldi, mai stancanti, e la cosa a cui mi ritrovo più affezionato già dopo il primo ascolto è la voce: la voce di Paolo Zanardi è "la ciliegina sulla torta, non guasta mai!" e fa di questo disco un album di quadri musicali in cui non riesco a trovare un abbassamento di tono. Giungo alla fine e mi accorgo che la mia curiosità mi ha portato a scoprire un artista che mi piace per essere per niente banale e perchè mi fa studiare "piani di fuga dal mio cervello".

Nel disco c'è anche una cover dei Diaframma, una versione davvero stupenda di "Caldo" ...e che dire degli altri brani? Il brano che dà il nome al disco è uno spasso, scorre liscio come l'olio e il resto del disco è perfetto, musicalmente è una chicca che non può mancare nelle migliori collezioni degli appassionati di... di chi? Boh! Non so proprio a chi accostare lo stile di questo pseudo-cantautore pugliese, so soltanto che ogni accostamento sarebbe superfluo e poi... mettetelo nel lettore, ad ognuno la propria interpretazione! Per me è un capolavoro! Buon ascolto a tutti!

Carico i commenti...  con calma