Ultimamente mi sto fissando con 'sti Papa Roach, prima non me li filavo per niente e ora non so perchè mi ci sto incaprettando di brutto (sarà un periodo)... e quale migliore occasione è recensire il nuovo disco?
Sicuramente molti di voi esclameranno "Sono commerciali! Per carità!", e quindi il discorso potrebbe chiudersi lì; certo può essere vero, ma secondo me c'è di peggio e sicuramente la loro musica non è paragonabile al nu-metal scontato e ancora più commerciale di altri gruppi (es. Linkin Park) e quindi, andando oltre ai soliti pregiudizi, mi piacciono abbastanza.
Prova del 3 anche per il gruppo di Coby Dick (o Jacoby Shaddix) che esce quest'anno con questo "Getting Away With Murder" dopo 2 anni di silenzio. Questo album si discosta un po' dal predecessore "Lovehatetragedy", lavoro che non aveva avuto molto successo in termini di vendite e di critica in confronto al debut "Infest". In questo terzo lavoro mancano infatti quelle sperimentazioni, quelle melodie a tratti cupe e a volte anche deprimenti che contraddistinguevano LHT, che secondo me è un bell'album; però non c'è neanche un ritorno, neanche parziale, alle sonorità nu-metal oriented di "Infest"; ormai le prestazioni vocali rappate di Coby sono finite per dar spazio a un cantato più rock. L'album si ascolta senza particolari patemi, le canzoni sono tutte parecchio catchy (lo ammetto, hanno "acchiappato" un po' anche me all'inizio) e questo non lo so se mi piacerà in futuro. Questa volta purtroppo non sono presenti canzoni sullo stile di "Decompression Period", forse l'unica che può andarci vicino è "Sometimes" con quel primo verso acustico, ma l'atmosfera (anche se a me piace cmq) non si avvicina alla traccia sopracitata. Si alternano momenti trascurabili ("Blanket Of Fear", "Stop Looking", in parte "Do Or Die" e "Done With You", discreta canzone ma un pò banale) a episodi molto belli, come l'incipit "Blood" (molto bella e coinvolgente), l'aggressiva "Be Free" (quasi un inno da urlare a squarcia gola!), la melodica "Scars" (eh sì, il suo chorus mi ha proprio catturato!) e la title track (e anche primo singolo) "Getting Away With Murder", secondo me la canzone migliore di tutto il disco (quei versi quasi opprimenti che esplodono nel ritornello mi piacciono un casino). Le altre tracks ("Not Listening, "Take Me", la già citata "Sometimes" e "Tyranny Of Normality") sono una buona via di mezzo tra le due categorie, e anche queste in fondo non sono niente male.
Un album complessivamente dai toni coinvolgenti e abbastanza convincenti; forse un pò facile, ma non spompato. Non presenta punti rilevanti che facciano gridare al miracolo, ma comunque si nota una certa evoluzione (anche se minima)... Poteva andare meglio, ma sono lo stesso soddisfatto.
Carico i commenti... con calma