Non scrivo da tanto, ma questo disco mi ha fatto venire voglia di parlarne su DeBaser.

Uscito il 2 ottobre, "The Connection" è il settimo album dei californiani Papa Roach, che con una durata di 44 minuti è entrato a far parte della mia lista dei migliori dischi del 2012.

Dopo un'offuscata intro chiamata "Engage" parte la traccia che più è stata condivisa e ascoltata sul web sin da prima che il disco uscisse, sto parlando di "Still Swinging" che con un testo e una parte strumentale stupenda combina vari stili musicali dal metal al rock e dubstep, diventando una traccia nu metal veramente fatta bene.

Subito dopo questa partenza veloce arriva la canzone "Where Did The Angels Go?" che unendo al solito nu metal dei Papa Roach uno stile djent "casalingo" rende il tutto più vario.

Senza passare per un "track by track" che potrebbe diventare noioso vorrei parlarvi solamente di altre due canzoni che secondo me sono degne di nota, la prima è "Give me back my life" che con dei riff solitamente usati nell'industrial metal e con uno stampo vocale differente rispetto le altre canzoni rimarrà impressa nella vostra mente sin dal primo ascolto; la seconda traccia degna di nota è "Not that beautiful" che è una traccia alternative metal a tutti gli effetti, che la voce di Jacoby Shaddix e i riff di basso di Tobin rendono veramente stupenda.

La tracklist del disco è la seguente:

Engage - 0:51
Still Swingin' - 3:16
Where Did The Angels Go? - 3:10
Silence Is The Enemy - 2:53
Before I Die - 4:25
Wish You Never Met Me - 4:05
Give Me Back My Life - 3:58
Breath You In - 3:07
Leader of the Broken Hearts - 4:12
Not That Beautiful - 3:18
Walking Dead - 3:18
Won't Let Up - 4:00
As Far as I Remember - 3:42

Questo disco essendo un miscuglio di molti generi dal rock all'elettronica è assolutamente a parere mio diretto a un pubblico molto vario, insomma, un disco da comprare o perlomeno da ascoltare se si ama la band o se si vuole ascoltare un metal abbastanza accessibile a tutti!

Carico i commenti...  con calma