"Berlin Calling" è un film uscito nelle sale cinematografiche nel 2009, dove vi racconta la storia di un DJ tedesco Ickanus (alias Paul Kalkbrenner) tramite la droga perde la sua ragazza e ha una serie di problemi (bla bla bla), ma noi non siamo quì per far della critica al film, bensì alla sua colonna sonora.
Già dalla prima traccia, si può comprendere di che cosa stiamo parlando: musica elettronica in pieno stile Downtempo (genere musicale che da noi risulta inesistente o totalmente sconosciuto): produzioni rilassanti, piacevoli all'ascolto ma con scarsa emozionalità e, per certi versi, anche ripetitiva. Certo! Prendendo in considerazione che questa musica non appartiene alla nostra cultura musicale, la si trova un po' monotona, l'unica traccia la cui possiamo "salvare", è il singolo estratto "Sky And Sand" nonché colonna del film stesso.
Recensione a parte per questo brano, merita con i suoi beat forti, ma non violenti che lascia volentieri spazio all'immaginazione, la voce maschile (che non viene citata nel brano) risulta gradevole e, possiamo dire, che combaci perfettamente con la produzione di Kalkbrenner.
Per concludere, un'album buono in fin dei conti, orecchiabile e abbastanza commerciabile, ritorno a dire che questo genere musicale da noi è ancora poco conosciuto ma questo CD è stato (come il film) un buon tentativo per la sua diffusione (anche con risultati abbastanza soddisfacenti).
Carico i commenti... con calma