DAL DIARIO DI BORDO DI PAUL SIMON (Tutto vero!!)


10 aprile 2005
Caro Art, mi trovo in Nuova Guinea a registrare i suoni dei papuasidi masticatori di caucciù ma dopo tre giorni e tre notti, non mi è venuta nessuna nuova idea per il mio prossimo disco. Non demordo e continuo ancora un paio di settimane, chissà che...

11 maggio 2005
Caro Art, ho abbandonato le 1.500 ore di registrazioni accumulate e la Papua, ora viaggio in direzione Asia centrale e Mongolia. Capisci anche te che dopo la botta di culo di "Graceland" (di 20 anni fa) fatta con gli africani, replicata con "The Rhythm of the Saint" fatta coi brasiliani e "Songs from the Capeman" fatto coi portoricani e considerando che, appena mi son permesso di cambiare la formuletta, la casa discografica m'ha mezzo inchiappettato per il flop ("The One")...sono ancora qui che giro il mondo a cercare un'ispirazione che mi riporti agli antichi fasti del passato. Che s'ha da fa pe' campà...

14 luglio 2005
Caro Art, scusa se non leggi bene queste miei scritti ma mi trovo sotto le fogne di Kiev per tentare di registrare i suoni dei ragazzini orfani sniffatori di colla, tutto in 2 metri quadri e senza luce, con i sorci che mi passano davanti al microfono. 'Sti cazzoni! Chissà, magari qualche idea mi viene...

28 luglio 2005
Carto Art, niente da fare, gli sniffatori m'hanno fregato tutta l'apparecchiatura ma io non demordo. Ora sono a sud della Lapponia e sto convincendo due mezzi eschimesi a farmi da tecnici del suono nel prossimo disco, sai... dicono che riescano a produrre arrangiamenti miracolosi e poi si accontentano di baccalà sotto sale e kerosene (per la paga intendo). Vedremo se almeno loro...

5 agosto 2005
Bjork mi ha appena mandato a cagare e pure i Matmos mi hanno esposto il loro dito medio. Ma ti rendi conto, nessuno vuole produrre il mio prossimo disco?! E' una vergogna!! (che sia il caso di mettere mano pesantemente al portafoglio?!)

28 agosto 2005
Sto andando a random... mi sa che il primo che mi dice di si, lo assumo e così non ci penso più!

15 settembre 2005
Caro Art, stavo passeggiando per New York e mentre ero col microfono accostato allo sciacquone dell'Heartbreak Hotel per vedere di raccattare qualche suono, sai che mi passa di fronte?! Non ci crederai... il mitico Brian Eno, detto anche "PrezzENOlo"...ma ti rendi conto?! Così dopo avergli offerto il caffè (con la brioche, sto ingordo!!) ci siamo messi a chiacchierare e...UDITE udite, ha acconsentito a farmi da tecnico del suono del mio prossimo album per la modica cifra di... di... anzi guarda, lasciamo stare che è meglio!!
Beh, comunque, al di là del salasso, è fantastico, non credi?

8 ottobre 2005
La casa discografica si è fatta due conti (U2 + Eno > ZOOROPA + POP = Successone planetario = Dollaroni Cash!) è mi ha dato l'OK. Sono talmente eccitato che ho scritto 4 fregnacce di accordi che tanto ci "pensa il genio di Eno" a rimettere tutto in carreggiata (me l'ha detto pure Bowie, che pure lui non sa più a che santo votarsi!!). Ora entriamo in studio di registrazione. Mi sono portato la schiscetta (mia moglie dice che devo cominciare a risparmiare qualcosa per pagarmi Eno... che intanto si mangia caviale e champagne al bar sotto lo studio!)

11 ottobre 2005
Caro Art, qui ogni minuto di registrazione mi costa come un fijo scemo (10.000 dollari a minuto, circa!) quindi non devo perdere tempo con la scrittura delle canzoni, tanto non è quello che importa ... ci "pensa il genio di Eno" (come mi ha detto Zucchero Fornaciari che sta pensando di ingaggiarlo pure lui!) e per i testi va bene le solite fregnacce...un po' d'amore, la libertà, la solitudine, il rapporto padre e figli...insomma dai, le solite pippone che "tirano" sempre (in senso "letterario" eh?! Vecchio porco :-)))

12 ottobre 2005
Abbiamo finito...in tre ore ho registrato 72 canzoni, 40 facevano schifo schifo, 21 nun se potevano sentì...insomma ne ho tenuto 11 abbastanza passabili che tanto ci "pensa il genio di Eno" a farle carucce e trendy con quei bassi finissimi e quei suoni glaciali e cool. Sono eccitatissimo!!

13 ottobre 2005
Ho registrato tutte le parti vocali (anche in sovrabbondanza, visto che c'ero ho pure improvvisato frasi a cazzo... che tanto ci "pensa il genio di ...vabeh, ci siamo capiti!)

20 novembre 2005
Il disco è pronto e sono abbastanza soddisfatto anche se tutti pensano che sia io ad avere cantato in un disco di Brian Eno con le musiche country-pop degli U2 e la cosa francamente mi scoccia (MA TI RENDI CONTO?!?! con tutto quello che ho sborsato, maremmamaialaaa!!!)

12 dicembre 2005
Bono ha sollevato un casino e sta andando per avvocati (dice che non riconosce la sua voce...ah ah ah, è proprio andato quello!!).

18 dicembre 2005
La Warner Bros vorrebbe mettere in copertina come credit "U2 & Paul Simon" ma io mi rifiuto (senza adeguato compenso economico!!). Dicono che così le vendite sarebbero assicurate. E STI CAZZI, dico io... dobbiamo almeno metterci d'accordo SUL PREZZO se no non se ne parla!

14 gennaio 2006
Caro Art, ho pensato che "SUL PREZZO" sarebbe in effetti un buon titolo...visto che è partito un po' tutto da lì, ma la casa discografica dice che è troppo venale. Anche a te fa la stessa impressione?

22 marzo 2006
Abbiamo concordato un titolo che sarà un compromesso: si chiamerà "SURPRISE" che, se uno sa leggere tra le righe ricorda molto "Sul Price" mezzo italiano e mezzo inglese. Fiko no? Il disco uscirà i primi di maggio. Come sono le canzoni? Che cazzo di domanda: non mi mettere in imbarazzo adesso... direi un unico pappone indistinto che passa e va come l'acqua di torrente... che sapore ha l'acqua di torrente?! Boh... sono anni che bevo quella del rubinetto!

24 aprile 2006
Sto già pensando al produttore del prossimo disco e non dormo la notte? stavo facendo un pensierino sui Tenores di Bitti dalla Sardegna, quelli usati da Gabriel? Che dici, è proprio na stronzata!? Hai mica qualche altra idea?

P.S. Se magari poi, ogni tanto mi rispondi non sarebbe male... pensavo infatti di organizzare l'ennesimo concertone in qualche piazza, che almeno sarei sicuro di fare il pienone...sai com'è, devo foraggiare le casse ormai mezze prosciugate!! Eh eh eh... Scrivimi ricciolone!

See you later!
Your "old friend"
Paul

 

Carico i commenti...  con calma